Stauning
Stauning Kaos
Perché è differente
Stauning Kaos è una miscela di Single Malt non tobato, di Single Malt torbato e di Single Rye. Tutti i whisky presenti nel blend sono stati prodotti a partire da cereali locali, maltati a pavimento in distilleria e distillati in pot still alimentati a fuoco diretto. Questa filiera produttiva rende Stauning una realtà assolutamente artigianale, pur essendo stata fondata solamente nel 2006. Uno sforzo enorme se si pensa che dopo l’ultimo ampliamento, quella che era una micro distilleria frutto del sogno di 9 amici, ha raggiunto ormai una capacità potenziale di 900 mila litri annui. L’artigianalità porta però spesso i suoi frutti e questo Stauning Kaos ne è la dimostrazione: un whisky complesso, leggermente affumicato e con una buona speziatura. Al naso si sentono nitidi i cereali, cioccolato e cannella, mentre in bocca esplodono mela, liquirizia e caramello, con un fumo leggero a legare il tutto.
Come lo bevo
Bevuto liscio si lascia apprezzare per una complessità non comune, ma se usato in un whisky cocktail tradizionale è un twist che porta un Kaos creativo in stile nordico.
Focus
Il nome Kaos è un omaggio alla storia danese. Thorvald Stauning (1873-1943) fu il primo Primo Ministro socialdemocratico della Danimarca ed è considerato il fondatore del moderno stato sociale. Per la sua campagna di rielezione nel 1935, usò l'ormai famoso slogan "Stauning o Caos"("Stauning eller Kaos" in danese), vincendo poi le elezioni. In questo imbottigliamento sono presenti entrambe le alternative, visto che nel bicchiere ritroviamo sia l’anima della distilleria Stauning che un Kaos creativo che nasce dalla miscelazione degli stili prodotti nell’eclettica distilleria danese.
Altri prodotti
Stauning
Stauning Curious
Stauning
Stauning El Clasico
Stauning
Stauning Peat
Stauning
Stauning Rye
Stauning