70 cl / 44.2°

Tipologia: Single Blended Rum
Materia prima: Melassa
Fermentazione: Lieviti selezionati
Metodo di produzione: Distillazione Pot Still
Astuccio:

Perché è differente

Black Tot 40 Y.O. è un assemblaggio di soli 5 rum messi in invecchiamento nel 1975. Quello che rende unico uesto rum è il fatto di essere distillato in uno degli alambicchi double retort più antichi al mondo, costruito dopo il 1732. Pot Still Port Mourant è famoso per la configurazione double retort e per i suoi maestosi colli di cigno in rame, ma soprattutto per le due caldaie in legno. I rum del 1975 sono particolarmente rari in quanto all'epoca l'alambicco si trovava ancora nella distilleria di Uitvlugt, luogo che fu la casa dell'alabicco PM dagli anni 50 fino alla fine degli anni 90. Questo reperto archeologico della distillaizone ancora funzionante si trova oggi presso la Demerara Distillers Limited nella distilleria di Diamond. Il grado alcolico di 44,2%, che potrebbe sembrare basso. non è stato raggiunto tramite riduzione con acqua, ma con il tempo, dopo i 40 anni di angel share durante l'invecchiamento in botte.

Come lo bevo

Un rum che non si potrà mai più replicare, pezzo immancabile per i collezionisti o per un regalo molto speciale. Si degusta liscio.

Focus

PM è una sigla molto conosciuta dagli esperti e dai collezionisti. Veniva dipinta sui barili riempiti con il lquido proveniente dall'alabicco double retort con le mitiche caldaie in legno. La tenuta di Port Mourant venne inaugurata nei primi anni del 1700 con l'idea di coltivare cotone, ma la produzione venne presto convertita in canna da zucchero. L'uso principale della canna era per la produzione di zucchero, e le melasse che rimanevano venivano distillate e tradformate in rum. Il rum di Port Mourant è diventato fin da subito uno dei piu desiderati dai master blenders europei, infatti l'intera produzione è sempre stata venduta ai trader europei proprio per diventare uno degli elementi dei migliori blended rum come Lamb's Navy o Pusser's. La svolta per il mitico mark PM con la sua formula unica e la sua distillazione ancestrale è arrivata quando Luca Gargano, dopo l'incontro con Yesu Persaud, presidente della Demerara Distillers Limited, si rese conto che nella distilleria guyanese diventata famosa per El Dorado, non si produceva un solo rum, ma bensì numerosi distillati che riprendevano fedelmente le formule di fermentazione e distillazione delle vecchie distillerie della Guyana. Luca propose di imbottigliarli separatemente, creando per la prima volta nella storia una linea di Demerara Rum Single Mark.

Altri prodotti