Appleton Hearts Collection: la re-evoluzione del Pot Still


8 marzo 2023

La collezione in edizione limitata di single marks 100% pot still, selezionati da Luca Gargano e da Joy Spence, è ormai entrata nella leggenda.
Ora, dopo le annate 1994, 1995, 1999, 1984 e 2003, è arrivato il momento delle release 1993 e 2002. 

Fin dal 2020, anno delle prime release, la Appleton Hearts Collection è un vero e proprio oggetto di culto tra i collezionisti di tutto il mondo, al punto che alcune delle sue versioni sono state vendute letteralmente in pochi secondi dalla loro messa online.

alambicco.jpg

Il progetto nasce dall’idea di imbottigliare i colori più belli che la leggendaria Master Blender Joy Spence utilizza per creare i blend che hanno fatto la storia di Appleton Estate, e che non erano mai stati mostrati prima al mondo singolarmente. La distilleria imbottiglia infatti da secoli esclusivamente blend di rum provenienti da distillazione in colonna e pot still.

Per la prima volta nella storia di Appleton viene imbottigliato un 100% Pot Still: rum di mark diversi, tenuti gelosamente segreti, millesimati e distillati in alambicco discontinuo. Si tratta di liquidi invecchiati fino a 30 anni in clima tropicale: un dettaglio unico nel mondo del rum.

La sesta e la settima edizione dimostrano l’enorme profondità della gamma, resa possibile soltanto grazie all’incredibile patrimonio di barili della distilleria. La profondità dello stock di Appleton Estate infatti, con i suoi oltre 200 000 barili, è unica al mondo, ed è quindi l’unica distilleria di rum con cui sarebbe stato possibile questo co-bottling.

Tornando agli albori del progetto, la scintilla si accende grazie all'incontro tra Joy Spence e Luca Gargano, e tutto comincia con una degustazione privata di barili che si svolge presso Appleton Estate, durante la quale Luca e Joy selezionano la serie di eccezionali vintage pot still che verranno poi imbottigliati.

heart-barile.jpg
store.jpg

Ne avevamo già parlato qui con Joy Spence in occasione delle precedenti ultime due release – un'intervista che ci ha permesso anche di spaziare per parlare della sua lunga carriera.
Come lei stessa ci ha raccontato a proposito del progetto:

“Sapevamo entrambi di voler sviluppare un progetto unico e, per la prima volta nella storia del brand, abbiamo collaborato!
L’intenditore Luca Gargano è senza dubbi uno dei più autorevoli esperti di rum viventi, per cui la scelta di lavorare con lui è arrivata in maniera del tutto naturale. È anche uno dei più grandi collezionisti di rum al mondo, e un personaggio incredibile.
Questo ci ha dato l’opportunità di fare qualcosa che ad Appleton non avevamo mai fatto prima.”

L'amore per Appleton e anche quello per la Giamaica hanno ispirato il nome del progetto, Hearts Collection, che vuole essere una dichiarazione e un omaggio appunto al cuore di questo paese e all’amore per il rum, che nella distillazione discontinua trova la sua espressione più vera, il suo cuore.

In occasione di questa nuova doppia release, Joy Spence ha commentato: “Dopo il grande successo delle nostre release del 2020, abbiamo sentito la necessità di continuare questo viaggio alla scoperta del meglio che una distilleria leggendaria può offrire al mondo… Da tempo sognavo di pubblicare selezioni di singole annate pot still di Appleton Estate, quindi è stato incredibile vedere la calorosa accoglienza che le uscite della Hearts Collection ricevono anno dopo anno, in tutto il mondo".

COLLAGE-ETICHETTE.jpg

Oggi abbiamo quindi la prima collezione di millesimi 100% Pot Still della Appleton, arricchita dopo le prime cinque uscite con questi due nuovi imbottigliamenti:

Le annate 1993 (29 anni) e 2002 (20 anni) sono state selezionate rispettivamente da 13 e 20 barili, scelti tra i quasi 200.000 barili che invecchiano presso Appleton Estate.

La Hearts Collection 1993 (Casks: da 413487 a n. 413499 e 3600 bottiglie in tutto) ha un contenuto di congeners pari a 1456 g/100 LAA; si apre con aromi di noce moscata e cannella, mescolati a note di menta, caramello, rovere tostato e vaniglia. 

La Hearts Collection 2002 (Casks da 404082 a 404101 e 5700 bottiglie in tutto) ha un contenuto di congeners pari a 834 g/100 LAA; vi si ritrovano note di fiori d'arancio e melassa, vaniglia, caffè e caramello, con un gusto ricco e morbido di miele al palato.

Prodotti

Brands

Dal Magazine