Husk North Coast Bar Series Pure Cane

HuskAustralia
70 cl / 40°

Tipologia: Pure Single Rum
Materia prima: Puro succo di canna da zucchero
Fermentazione: Lieviti selezionati + Lieviti indigeni
Metodo di produzione: Distillazione Pot Still
Astuccio: No

Perché è differente

Husk viene prodotto con puro succo di canna da zucchero proveniente dalle piantagioni di proprietà della varietà Q240. La canna selezionata viene raccolta e trasportata nel loro piccolo zuccherificio, progettato e costruito appositamente per la produzione del rum. In seguito la canna viene spremuta e trasferita nei serbatoi, dove avviene la fermentazione. Il liquido viene fermantato, con lieviti selezionati, per 100 ore, significativamente molte di più rispetto a quelle solite dei rhum agricole dei Caraibi. La doppia distillazione è in alambicco di rame.

Come lo bevo

Da servire on the rocks con una scorza di lime. In mixology è ottimo nella classica ricetta del Daiuqiri. Per dare un tocco ancora più vegetale al Daiquiri con Husk, si può aggiungere una rondella di cetriolo nello shaker e rimpiazzare lo zucchero di canna con del miele di acacia.

Focus

Ispirato dalla variegata e vivace cultura del rum delle isole caraibiche e dalla brama di raffinati spiriti australiani, il distillatore Paul Messenger, insieme alla moglie Mandy e alle figlie Harriet, Edwina e Claudia, intrapresero un viaggio per creare una distilleria immersa nel verde che circonda il Monte Warning, a nord del New South Wales. Nell'aprile del 2017, Husk ha dovuto affrontare la sfida più difficile di tutte: l'alluvione più devastante degli ultimi 100 anni, seguita dal ciclone Debbie. Dopo 2 anni e mezzo di ricostruzione, nel 2019 Husk ha finalmente ripreso la produzione.