Habitation Velier Long Pond STCE White

70 cl / 62.5°

Tipologia: Pure Single Rum
Materia prima: Melassa
Fermentazione: Lieviti indigeni
Metodo di produzione: Distillazione Pot Still
Astuccio: No

Perché è differente

Long Pond STCE è un mark raro per la distilleria e questa release rappresenta la prima volta nella storia che viene imbottigliato bianco. Congeners totali: 816,8 gr/hlpa, di cui esteri: 674 gr/hlpa. È un distillato molto complesso e ricco di profumi che riprende fedelmente la formula di produzione dei rum high ester della Cambridge Estate, chiusa dal 1948. La partenza è sempre la melassa, che viene fermentata a opera dei lieviti indigeni e seguendo le stesse tecniche ancestrali del 1800. Distillazione discontinua in pot still di rame. Habitation Velier STCE viene imbottigliato a grado alto.

Come lo bevo

Si può degustare liscio diluendolo con acqua o aggiungendo ghiaccio, è un rum "ludico" che ci fa capire che i grandi distillati bianchi sono fondamentali per far sì che diventino altrettanto buoni dopo l'invecchiamento. La sua nota volatile e leggermente agrumata lo rende un rum perfetto per un Daiquiri, sempre poco zuccherato.

Focus

STCE è un mark che veniva prodotto dalla Cambridge Estate, e dal suo master distiller Simon Thompson. La distilleria chiusa nel 1948 produceva rum high esters, inclusi i celebri "continental flavoured" tanto desiderati dei blender e dai commercianti europei. Dal momento della chiusura, la Cambridge Estate è stata assorbita dalla Long Pond, che continua ancora oggi a riprodurre la formula dei rum della Cambridge. I "Continental" sono uno stile di rum molto aromatici, prodotti da numerose distillerie della Giamaica. Si tratta di distillati che in generale partono da un livello di esteri che oscilla fra i 700 e i 1600/700 gr/hlap, ma è anche vero che lo stile dei Continental è poi declinato in diverse formule e livelli di esteri più specifici, in base alle diverse formule delle singole distillerie.












Altri prodotti