Habitation Velier Savanna HERR White

70 cl / 62.5°

Tipologia: Pure Single Rum
Materia prima: Melassa
Fermentazione: Lieviti selezionati
Metodo di produzione: Distillazione Pot Still
Astuccio:

Perché è differente

Savanna Herr è un’edizione inedita a 62,5% e con 499,9 g/hlpa di esteri - congeners totali: 721 g/hlpa. HERR è un acronimo che significa High Ester Rum Reunion e identifica un mark distillato in pot still, strumento molto poco usato in distilleria, un alambicco dalla forma inusuale che viene utilizzato raramente se non per la produzione proprio degli High Esters. Ha un livello di esteri molto alto di 499,9 gr/hlap, ma non viene classificato come Grand Arome in quanto per il disciplinare del Rhum Grand Arome della Reunion il tasso minimo di esteri deve essere di un minimo di 500 gr/hlap. Savanna Herr si differenzia anche per una complessità aromatica molto diversa rispetto a quella dei grand aromes tradizionali, che si esula dal livello di esteri più basso.

Come lo bevo

L'unicità e la forza aromatica di questo rum lo rendono sorprendente per tutti i bartender che vogliono esplorare orizzonti della miscelazione completamente nuovi. Si può anche degustare on the rock's con abbondante ghiaccio, qualche goccia di lime e la sua scorza.

Focus

Le fermentazioni sono lunghe e complesse e avvengono all'interno di grandi tini di acciaio chiusi. la distilleria Savanna, all'isola della Reuinion produce il Rhum Grand Arome, stile tradizionale antico, dove, per raggiungere livelli aromatici molto intensi nei distillati, si utilizzava la "vinasse", il liquido disalcolato che rimane all'interno dell'alambicco pot still - o scartato sul finire del ciclo di distillazione continua -, liquido privato della parte alcolica che è di fatto il rum, composto principalmente da acqua, elemento che non evapora a causa della diversa temperatura di evaporazione, più elevata rispetto a quella degli alcoli. La "vinasse" viene aggiunta alla melassa in fermentazine ed asicura un elevato livello di acidità e carica batterica, congeniale a creare l'ambiente perfetto per il lavoro dei lieviti. le fermentazioni della melassa dei grand arome è molto prolungata, questo permette di ottenere fermentati molto aromatici e di conseguenza di rum molto ricchi di esteri. HERR è un High Esters Reunion Rhum bianco che è stato distillato a partire da melasse 100% dell'isola della Reunion. la formula di HERR si differenziava leggermente da quella dei classici grand aromes classici di Savanna, formula che era stata pensata dopo la richiesta di un commerciante di rhum europeo che intendeva utilizzarlo per la creazione di un nuovo blend. Purtroppo il progetto non andò a buon fine e il rum venne in piccola parte messo ad invecchiare mentre il resto, ancora bianco, in una cisterna di acciaio inox, quasi dimenticato proprio per la grande differenza aromatica, se paragonato ai grand aromes per la quale Savanna è conosciuta. Dopo circa 10 anni dalla sua distillazione, però, questo prezioso liquido non Invecchiato in botte di legno, ma che aveva già maturato per tanti anni, è arrivato sotto il naso di Luca Gargano, che ha deciso di imbottigliarlo come Habitation Velier, anche per il fatto che HERR era stato distillato nell'alabicco discontinuo che Savanna utilizza Raramente per la produzione dei suoi rum, un pot still che rimane quasi nascosto dalle colonne di distillazione della Distilleria Reunionnaise comunemente utilizzate, infatti i grand Aromes Savanna vengono distillati nella colonna continua in rame Savalle.

Altri prodotti