Hampden 8 Marks Collection Coffret

HampdenJamaica
Tipologia: Pure Single Rum
Fermentazione: Lieviti indigeni
Metodo di produzione: Distillazione Pot Still
Invecchiamento: Tropicale
Astuccio:

Perché è differente

Questo cofanetto propone 8 variazioni di rum Hampen, che permettono di comprendere come da una singola distilleria possano uscire di fatto ben 8 rum diversi, semplicemente giocando con le combinazioni di materie prime. Si tratta quindi di uno strumento di degustazione unico, che offre la possibilità di comprendere a fondo l’incredibile diversità degli 8 marks del grande rum giamaicano e ciò che rende unico ciascuno di essi, all’interno della gamma di espressioni prodotte dalla distilleria.

I marks sono di fatto le sigle che contrassegnano i barili in distilleria: i Distillery Managers segnavano infatti degli acronimi sulle botti per identificare il rum al loro interno. Molti significati di questi acronimi detti marks sono andati perduti nel tempo, anche se di solito si trattava semplicemente delle iniziali del distillatore o di abbreviazioni per le caratteristiche del liquido all'interno del barile.

Focus

I rum giamaicani sono da sempre famosi e ricercati per il loro alto livello di esteri. Così, la fragranza di Hampden in particolare è nota per il suo aroma straordinario. Hampden Estate è considerato un ""custode"" dello stile tradizionale giamaicano di produzione del rum, poiché utilizza ancora un processo di fermentazione incredibilmente complesso. La fermentazione alcolica può durare diversi giorni, a seconda del mark prodotto. In seguito ha luogo una fermentazione acetica secondaria, in cui il residuo morto (dead wash) viene lasciato riposare in tini aperti per molti altri giorni per migliorare ulteriormente l'esterificazione. La distillazione avviene in tradizionali Double Retort Pot Still. Hampden Estate gestisce 6 alambicchi, e ognuno di essi può essere utilizzato per produrre uno qualsiasi degli 8 marks. Il processo di distillazione ha un'influenza minore rispetto alla fermentazione sul prodotto finale, e permette principalmente di far emergere nel distillato la complessità e l'intensità create durante la fermentazione. Anche il valore ABV finale è lo stesso per tutti gli 8 marks.

Altri prodotti