Providence
Perché è differente
Nata nel 2019, la Distillerie de Port-au-Prince, situata nel cuore della capitale di Haiti, produce rum da sciroppo di canna da zucchero Cristalline, proveniente dal grand terroir di Saint Michel de l'Attalaye, ottenuto per riduzione a fuoco vivo. Il succo concentrato viene trasportato alla Distillerie de Port-Au-Prince per essere addizionato al succo di canna fresco. First Drops è la prima versione di Providence che contiene rum ottenuti da differenti tipi di fermentazione, più o meno brevi, per passare a una distillazione a bagnomaria in alambicco discontinuo in rame, costruito dal tedesco Müller in collaborazione con Gianni Vittorio Capovilla.
Come lo bevo
Si degusta liscio, con o senza ghiaccio, con l'aggiunta di scorza di lime. Il Daiquiri perfetto è fatto con 40 ml di Providence, 25 ml di succo di lime, 15 ml di sciroppo di zucchero e 5 ml di acqua naturale; agitandolo per almeno 10/12 secondi si raggiunge la diluizione che lo rende molto beverino, nonostante la complessità di Providence.
Focus
L'alambicco costruito dal tedesco Müller in collaborazione con Gianni Vittorio Capovilla è uno dei più grandi mai prodotti da Müller, per una capacità di 3000 litri. È caratterizzato da una caldaia principale e da una piccola colonna a 8 piatti.