Worthy Park Jamaican Brown Cane Sugar

50 cl

Tipologia: Pure Single Rum
Astuccio: No

Perché è differente

Worthy Park Brown Sugar è il prodotto principale della Worthy Park Estate, il quale zuccherificio produce ininterrorramente fin dal 1640. Inizia tutto dalle canne da zucchero, coltivate nel cuore della Lluidas Vale, dove il raccolto avviene prevalentemente a mano. Lo zuccherificio riceve annualmente fino a 210.000 tonnellate di canna da zucchero, coltivata per la maggior parte sui terreni di proprietà mente circa 90.000 tonnellate provengono da conferitori locali che da decenni collaborano con la famiglia Clarke, priopretatia di Worthy Park dal 1918. Una volta raggiunto lo zuccherificio la canna viene pressata attraverso 3 file di mulini meccanici e il succo viene rapidamente portato verso la cottura dopo essere stato leggermente filtrato. dopo la corretta evaporazione vengono trasformate in zucchero soltanto le prime due "massecuite", denominate A e B. E' uno zucchero che si presenta con granelli abbastanza grandi e asciutti. Nonostante ciò, si sciolgono molto agevolmente sia a contatto con i distillati che con l'acqua, preferibilmente calda. Worthy Park Estate Brown Sugar mantiene tutti gli aromi riconducibili alla canna da zucchero, oltre che a leggere note di spezie dolci e agrumi canditi.

Come lo bevo

Si può utilizzare come lo si trova per cocktails come Caipirinha o Ti'punch. Per realizzare uno sciroppo è preferibile farlo in proporzione 2:1 dove si raggiunge la perfettà conservabilità, mentre il grado brix dopo lo scioglimento in acqua calda e brevissima bollitura è di circa 50/60° Brix. Le caratteristiche aromatiche e il perfetto bilanciamento fra parte dolce e aromaticità lo rendono un ingrediente unico per diversi tipi di preparazione di pasticceria, dalle paste frolle sabbiate al gelato.

Focus

Conosciamo la Worthy Park Estate per i suoi rum, prodotti in maniera discontinua dalla metà del 1700 fino agli anni 60 del 1900 per poi riprendere nel 2005. Ciò che rende unica questa distilleria è il fatto di essere un'azienda a ciclo chiuso con una filiera corta che inizia nei campi di canna da zucchero e si conclude con l'imbottiglimento dei propri Rum. Ingrediente fondamentale della produzione è la melassa proveniente dallo zuccherificio della Worthy Park, uno zuccherificio con una storia lunghiassima che inzia nel 1670: inizia in quell'anno la produzione dello zucchero che continua ininterrottamente ancora oggi, infatti al contrario della distilleria, la Sugar Factory non si è mai fermata. Oltre all'incredibile longevità, la Worthy Park ha un altro record: infatti in oltre 350 di storia si sono succedute soltanto 3 famiglie proprietarie, inclusa la Famiglia Clarke che la guida attualmente dal 1918.

Altri prodotti