Rhum Rhum Blanc

Rhum RhumMarie Galante
70 cl / 56°

Tipologia: Pure Single Rhum Agricole
Materia prima: Puro succo di canna
Fermentazione: Lieviti selezionati propri
Metodo di produzione: Distillazione Pot Still
Astuccio:

Perché è differente

Rhum Rhum PMG 56° è il Pure Single Agricole Rhum prodotto a partire da una antica varietà di canna da zucchero, la Rouge B47.259, quasi scomparsa dalle Antille. Una volta raggiunta la perfetta maturazione, le canne vengono tagliate a mano con i tradizionali "coutelas", trasportata verso la distilleria sui "cabrouet" trainati dai tori. Il succo appena pressato non viene diluito, come accade abitualmente nella produzione dei rhum agricoles; le fermentazioni avvengono in tini aperti a temperatura controllata e durano fino a 5/6 giorni. Dopo la distillazione inizia un lungo periodo di riposo in tini di acciaio che, dura fino a un anno, durante il quale viene lentamente abbassato il grado alcolico. Rhum Rhum PMG 56 viene imbottigliato a 56°.

Come lo bevo

Rhum Rhum Pmg 56° si beve liscio o nel C-Punch, la ricetta del Ti' Punch di Vittorio Capovilla, che consiste in una dose di Rhum Rhum 56°, una sottile scorza di lime - perfetti i citron vert non innestati di Marie Galante o Haiti - e qualche cubetto di ghiaccio, non serve aggiungere zucchero.

Focus

A metà degli anni 2000, Luca Gargano realizza un sogno che coltivava da anni, quello di produrre il miglior rum del mondo. Per farlo si avvale della collaborazione del maestro Gianni Vittorio Capovilla e insieme scelgono l'incantevole isola di Marie Galante, dove al tempo si poteva trovare il miglio terroir possibile ai Caraibi. Un primo alambicco viene installato presso la distilleria Bielle nel 2005 e nel 2007 il secondo: sono due alambicchi Müller a bagnomaria della capacità di 300 e 1200 litri. Il succo di canna fresco e non diluito fermenta lentamente in cuves di inox.

Altri prodotti