Privateer Distiller'S Drawer "Spirito Di Contemplazione

70 cl / 55.7°

Tipologia: Pure Single Rum
Materia prima: melassa grade A
Fermentazione: Lieviti selezionati propri
Metodo di produzione: Distillazione Pot Still & Column Still
Invecchiamento: Continentale
Astuccio: No

Perché è differente

Per la produzione di Privateer Distiller's Drawer si utilizzano alcune delle migliori melasse di Grado A provenienti dai terreni vulcanici del Guatemala, con l'aggiunta di lieviti accuratamente selezionati. La fermentazione dura circa 6 giorni. La distillazione è a ripasso in pot still di rame. Il liquido ottenuto ha circa 35% abv e viene ridistillato mantendo 8 dei piatti della colonna distillaizone aperti. Quindi viene abbassato lentamente il grado alcolico, fino a raggiungere 55%, il grado ideale per la messa in botte, che permette di mantenere intatte tutte le caratteristiche del distillato bianco e di ottenere il meglio dal legno delle botti nuove di rovere americano con un grado di carbonizzazione 3. L'imbottigliamento avviene a cask strangth. Selezionato da Luca Gargano.

Come lo bevo

Un rum davvero speciale da gustare liscio. Le note tipiche di ananas sono vibranti e fresche, con sentori leggermente balsamici e speziati ed un finale di legno, resina e caramello.

Focus

Le melasse selezionate da Maggie Campbell, la master distiller di Privateer, vengono prima miscelate con acqua tiepida e in seguito lentamente diluite con acqua fredda. La fermentazione avviene a una temperatura controllata intorno ai 25°C, questo controllo della temperatura assicura un lavoro dei lieviti regolare e vivo, che produrrà un mosto di 8% vol abv con un profilo aromatico ricco di aromi. Il processo di distillazione permette di catturare la ricchezza aromatica prodotta dalla fermentazione, pur mantenendo una struttura leggera ed eterea. La selezione "distiller's drawer" è una selezione speciale in edizione limitara dei migliori barili che Maggie Campbell e Privateer riservano ai più grandi esperti di rum al mondo. Luca Gargano ha selezionato per Velier il single cask n P418 fra tutti i barili in invecchiamento nella warehouse di Privateer.

Altri prodotti