Fontana
Fontana Pisco Italia
Perché è differente
Fontana Italia è un pisco prodotto partendo da un vitigno di origine italiana, che si coltiva nelle zone di Moquegua e Tacna. La fermentazione naturale senza lieviti aggiunti dura tra 5 e 10 giorni. La marcerazione sulle bucce è di 48 ore. La distillazione avviene in tre alambicchi di rame da 300 e 400 litri. Il distillato esce dall’alambicco a 41-43% ABV e viene lasciato riposare per due anni in tini d’acciaio inossidabile, quindi imbottigliato a still proof.
Come lo bevo
È ideale per in un Pisco Punch, drink ufficiale di San Francisco: 6 cl Pisco Puro, 3 cl acqua naturale, 2 cl sciroppo di zucchero all’ananas, 2 cl succo di Lime, 2 cl polpa d’ananas.
Focus
La famiglia Fontana è originaria di Genova. Emigra dopo la prima guerra mondiale, prima in Argentina poi a Tacna poi a Irequipa e alla fine si stabilisce a Lima, in Perù. Cesar Fontana, ingegnere, si appassiona al pisco e nel 2003 acquista un ‘fundo’ a sud di Lima, nella valle de Mala. Nel 2005 installa il primo piccolo alambicco di rame per produrre il Pisco. La proprietà è di 15 ettari, 8 coltivati a vigneto. Quebranta Italia, Torrontel e Moscatel sono le varietà utilizzate. Il figlio Jesko, anche lui ingegnere, inizia nel 2016 a trasformare l’hobby di famiglia in un’attività commerciale, con l’obiettivo di diventare il miglior produttore di Pisco peruviano.
Altri prodotti
Fontana
Fontana Italia Mosto Verde
Fontana
Fontana Moscatel Mosto Verde
Fontana
Fontana Pisco Quebranta
Fontana