Velier Live 2024


min-1400-velier-live-24-cover.png

Abbiamo pensato a un evento come non è stato fatto mai. Due giorni in grado di riscrivere le regole dei trade show mondiali, con una gamma di esperienze del tutto inedita nel panorama del settore.

Per noi la divulgazione approfondita e sincera è sempre stata uno dei punti focali della nostra impostazione, unita all’estrema attenzione alla qualità e all’autenticità. È per questo che abbiamo pensato a un format nuovo: una re-evoluzione degli eventi con il trade, per un modo nuovo di fare cultura e comunicare il prodotto.

Dopo cinque anni di pausa torna quindi il Velier Live: un evento che sia in grado di rispecchiare i profondi cambiamenti in termini di dimensioni avvenuti in un’azienda che ha mantenuto intatta la stessa anima e l’identico desiderio di innovarsi e innovare.

EVENTO DEDICATO AGLI OPERATORI DEL SETTORE

Informazioni pratiche

map.png
Superstudio Maxi
via Moncucco 35, Milano
calendar1.png
18-19 Febbraio 2024
18/02 Domenica 14.00-22.00
19/02 Lunedì 10.30-18.00

Come arrivare

Appuntamento a Milano, negli spazi del Superstudio Maxi di via Moncucco 35.
Lo spazio si trova nella parte sud di Milano, nelle vicinanze del casello dell’autostrada per Genova. L’aeroporto più vicino è Milano Linate, un’altra opzione di arrivo consigliata è via treno, con la stazione Centrale collegata allo spazio tramite metropolitana Linea Verde.

Nel biglietto sono incluse:

- Tutte le experience
- Tutte le degustazioni
- Tutte le proposte gastronomiche

ingresso

Sei un cliente Velier o
un professionista del settore?

l'evento

studio-maxi.jpg
All’interno dei 9000 metri quadrati del Superstudio Maxi sarà possibile entrare in una vera e propria città, divisa in street e “casette” che ospiteranno i brand della Velier e i produttori di vino Triple A, e nelle quali si svolgeranno le oltre 50 experience in programma.

L’innovazione è costituita dal concetto stesso di experience, che non sarà più soltanto la classica degustazione di prodotti, ma un vero e proprio momento immersivo ed emozionale, a numero chiuso e accessibile solo tramite accreditamento sul posto.
4.jpg

Caribbean Street

I rum del ricco portfolio Velier saranno presentati con una formula innovativa, che permetterà di immergersi nelle atmosfere caraibiche.

Scopri di più >

2.jpg

Mexican Street

Il ricchissimo patrimonio culturale dei distillati di agave è il protagonista di questa coloratissima strada, tra mezcal e tequila, Messico e nuvole.

Scopri di più >

Whisky Street

I grandi whisky distribuiti da Velier saranno presenti in questa strada, con la partecipazione speciale di Whisky Club Italia.

Scopri di più >

1.jpg

Japan Street

Un percorso unico, che si dipana in un vero ramen bar giapponese, dove degustare le eccellenze del Sol Levante in autentico stile tradizionale.

Scopri di più >

RENDER_Japan_Street_1200x1200.jpg
PIazza Italia

Piazza Italia

Nella tipica atmosfera di una piazza italiana vi aspettano le eccellenze della liquoristica nostrana, per un’imperdibile occasione di gusto.

Scopri di più >

France Gourmande

Le altre aree

…E non è finita qui! Il Velier Live è tanto, tanto altro…

Scopri di più >

I PRODUTTORI TRIPLE A E LA TRATTORIA

triple a

Non solo distillati, le Triple A e la Trattoria Fabbri.

Il Velier Live ospita un imperdibile evento nell’evento, con oltre 70 produttori di vini Triple A italiani e stranieri che animeranno lo spazio a loro dedicato con assaggi e degustazioni.

La Trattoria Fabbri vi permetterà una sosta di qualità: inclusi nel biglietto ci saranno due ticket che daranno diritto a un primo e secondo piatto e a un assaggio di pasticceria.

INGRESSO

Sei un cliente Velier o
un professionista del settore?

Velier B-Tik

B-tik.jpg

Benvenuti alla Velier B-tik!

Siamo entusiasti di darvi il benvenuto al nostro primo negozio targato Velier, un'esperienza unica di 150 mq dove potrete immergervi nella nostra straordinaria gamma di articoli in edizione limitata. Anno dopo anno, Velier sviluppa la sua brand identity con progetti speciali, dalla collaborazione con Moleskine al coinvolgimento di artigiani italiani e designer haitiani, per offrire prodotti unici dove ogni dettaglio, dalla concezione alla sua realizzazione, è curato con la massima attenzione.

Esclusivi Bottling e T-Shirt limited

In occasione del Velier Live 24, presentiamo con orgoglio tre special bottling in edizione limitata, espressioni uniche create appositamente per l'evento.

Ampia scelta di Spirits dai nostri archivi

Il nostro negozio offre anche un'ampia selezione di spirits provenienti direttamente dai nostri archivi. Un'opportunità imperdibile per gli amanti del buon bere di scoprire e portare a casa alcune delle nostre gemme più rare.

*La Btik sarà aperta al pubblico negli stessi orari dell’evento.

scopri di più sulle experiences

Caribbean Street 

Un vero cinema vintage si cela dietro la splendida facciata del mitico Hotel Florita di Jacmel, dove sarà possibile guardare un cortometraggio che vi porterà nelle strade di Haiti, sorseggiando il clairin; due lussureggianti giardini tropicali vi permetteranno di ascoltare in cuffia le musiche tradizionali dei luoghi d’origine associati ai rum in degustazione; ci sarà uno spazio dedicato in cui potrete assaggiare tutti i Velier Brands e anche alcune sorprese in esclusiva; Hampden sarà protagonista di un intenso percorso sensoriale, dalle essenze di profumeria all’assaggio di specialità gastronomiche; un tipico bar giamaicano vi farà scoprire i ritmi del reggae e gli aromi di Wray Nephew; un percorso esclusivo vi guiderà alla scoperta della nuova Colecciòn Visionaria di Brugal, accompagnandola con un Food Pairing appositamente studiato; e con l’experience Shake n' Sip di Rum Flor de Caña realizzare in prima persona vulcaniche degustazioni e miscelazioni caraibiche sostenibili.

Mexican Street

Lo staff dei due locali italiani più attivi e dinamici – Agua Sancta di Milano e La Punta di Roma - vi aspetta in due vivacissimi bar nei quali sarà possibile assaporare rispettivamente tutte le sfumature del tequila in un cocktail e un’ampia scelta di mezcal monovarietali serviti nella jicara tradizionale. Sarà qui inoltre che potremo celebrare l’attesissimo ritorno dei Palenque, il progetto che valorizza i micro-produttori di Oaxaca, con la presentazione in anteprima della seconda serie.

Whisky Street

Un epico viaggio nel mondo del whisky, alla scoperta delle distillerie del portfolio Velier. La leggendaria storia di The Macallan, che quest’anno celebra i 200 anni dalla fondazione, sarà la protagonista di un’esposizione museale che ripercorre tutta la sua storia, con degustazioni di alcuni vintage leggendari; un piccolo pub inglese vi aspetta per assaggiare nell’atmosfera perfetta Highland Park Glenrothes; la riproduzione del Fort Nelson Bar, situato nello storico palazzo di Louisville che ospita la distilleria di Michter’s, vi accoglierà per un’experience in cui potrete degustare alcuni rari whiskey e cocktail dalla drink list originale del Bar; Whisky Club Italia, la più grande community italiana di appassionati di whisky, ha preparato un programma di approfondimenti dedicati alle distillerie dal mondo e agli imbottigliatori indipendenti.

4.jpg
whisky.jpg
9.jpg

Japan Street

Tra due grandi bottigliere il ramen bar vi aspetta, tra stuoie e tavolini bassi, per assaporare una ciotola di squisito ramen da abbinare ai tanti distillati e liquori autoctoni giapponesi, dai sakè allo shochu, passando per le micro distillerie di whisky, tra cui la mitica Chichibu di Ichiro Akuto; un’elegante lounge in stile minimal ospiterà Nikka, che festeggia insieme a noi il 90° anniversario di Yoichi; al Japan Bar di Amaro Yuntaku si realizzerà l’inconsueto incontro tra Italia e Giappone, degustando l’amaro a base di goya e imparando l’arte della cura bonsai da un esperto maestro.

Piazza Italia

Tra i protagonisti immancabili ci saranno le mandorle pugliesi di Adriatico, con una Cinquecento originale che rievoca i viaggi sulla costa adriatica, i vini aromatizzati di Vergano, e poi Tea+ e Sgrappa. Nello spazio Engine si giocherà con il mondo dei motori e con gli scattanti signature drink del gin d’Alta Langa; Bordiga vi aspetta per un imperdibile tasting da vivere bendati; Villa Massa incontra l’arte di Maddalena Traverso, ritrattista che vi immortalerà sullo sfondo della Costiera Amalfitana; nella riproduzione della Piazzetta di Portofino sarete accolti da Mario Pellerano, storico giardiniere della tenuta di Portofino Gin che vi racconterà i segreti delle botaniche, potrete gustare i cocktail più iconici e scoprire in anteprima la nuova release. 

Il Bar centrale

Il monumentale Velier Main Bar diventerà per due giorni la casa dei barman italiani più rappresentativi per ogni categoria.

Caratterizzato dalla ricca bottigliera con le referenze del catalogo Velier, il Bar centrale vi aspetta con una serie di ospiti da alcuni dei migliori locali italiani. Ai due lati, l’Ambassador Corner che ospiterà gli show degli ambassador, italiani e internazionali, e il corner rinfrescante di Allpossibledaiquiris, il ready to drink del futuro. Sempre al Bar centrale, ampio spazio alla Cocktail Revolution di ecoSPIRITS, sistema tecnologico che è stato appena premiato ai Barawards di Bargiornale come Innovazione dell’anno.

Lo spazio esterno

Un grande spazio esterno vi aspetta per ristorarvi e regalarvi una pausa colorata di qualità.

Due grandi tensostrutture ospiteranno una serie di experience imperdibili: la musica con Monkey Shoulder e il Paloma & Tacos Bar di Herradura ed El Jimador. Una vivace area ludica perfetta per fare festa.

Le altre experiences

La gamma Fever Tree vi aspetta con una spettacolare bottigliera di 13 metri di grande impatto visivo. L’area di France Gourmande sarà dedicata alla degustazione delle eccellenze gastronomiche francesi: Cognac, Armagnac e Calvados, abbinati ai classici della gastronomia transalpina by Longino & Cardenal e ai formaggi del più grande affinatore francese, Bernard Antony. Il Despacho de Vinos vi condurrà in un’autentica bodega andalusa, per un viaggio alla scoperta degli Sherry, tra Fundador, Lustau e César Florido. Nella riproduzione della Piazzetta di Portofino sarete accolti da Mario Pellerano, storico giardiniere della tenuta di Portofino Gin che vi racconterà i segreti delle botaniche, potrete gustare i cocktail più iconici e scoprire in anteprima la nuova release. Le bollicine saranno protagoniste con due serie di abbinamenti eccezionali: culatello e champagne con la Maison Billecart-Salmon, e inoltre Contratto, in rappresentanza del top della spumantistica italiana, con la battuta al coltello preparata dallo chef stellato Maurilio Garola della Ciau del Tornavento. E poi, ancora: potrete scoprire tutti i segreti di Monin e di Chartreuse con una serie di educational; assaporerete il profumo degli agrumi con la Distillerie de Monaco; potrete giocare con la Cam-360 sorseggiando i cocktail di Stoli vodka.

potstill.jpg
rum.jpg
10.jpg

ingresso

Sei un cliente Velier o
un professionista del settore?

area press

area-press

All'interno dell'evento è prevista un'area dedicata alla stampa. 

Per gli accrediti, è necessario inviare una mail a questo indirizzo indicando nome, cognome e testata di riferimento: giacomobombana@velier.it

*Non sono consentite riprese professionali se non autorizzate dall'organizzazione.

media partner

partner.jpg

Grazie a:

loghi-2.jpg


IN COLLABORAZIONE CON

BARTENDERIT since 2006 new logo 4.png