Van Winkle

Van Winkle

By Velier

La Velier era stata importatrice dei prodotti Sazerac fino al 2001/2002. Van Winkle era tra questi. Dopo la dichiarazione di guerra di George Bush, però, decisi personalmente e per motivi solo politici di eliminare tutti i prodotti statunitensi dal mio listino. Con questa decisione, scatenai lettere veementi da parte dei fornitori, tanto da essere certo che i nostri rapporti si fossero chiusi definitivamente. E quando, più di dieci anni dopo, siamo stati ricontattati dal nuovo export manager della Sazerac che ci proponeva la distribuzione dei loro prodotti, non sapevo se lui fosse al corrente dei nostri trascorsi. Mi confermò di conoscerli, ma anche che era ormai acqua passata. Così riprendemmo a collaborare.

Overview

Storia

Julian Van Winkle, soprannominato Pappy, fu fondatore del marchio e della distilleria Stitzel-Weller. La distilleria chiuse nel 1991 e i suoi brands furono venduti ad altri distributori americani. La storica distilleria del marchio Pappy Van Winkle fu la Stitzel - Weller che a metà del '900 arriverà a produrre fino a una trentina di marchi di whiskey. Nel 2000 il marchio Van Winkle passerà alla Buffalo Trace e dal 2010 circa anche i distillati presenti nelle bottiglie sono certamente di provenienza della famosa distilleria di proprietà Sazerac. Julian Van Winkle Junior, alla morte del padre, riservò per sé un numero consistente di botti per riprendere il marchio e imbottigliare prodotti più vecchi di 10 anni. La crisi del whiskey americano degli anni '90 farà riscoprire appieno la qualità di questi prodotti solo ad inizio del 2000.

Metodo di produzione

Nella gamma Van Winkle abbiamo: un 10 anni Handmade Bourbon di produzione Buffalo Trace Distillery; il Pappy Van Winkle's 12 Yo Special Reserve con alto contenuto di grano nella ricetta e uso di botti fortemente carbonizzate; il Pappy Van Winkle's 15 Yo Family Reserve con forte presenza di grano dal lungo invecchiamento; la Medaglia d'oro del World Whiskey Awards nel 2014, ovvero il Pappy Van Winkle's 20 Yo Family Reserve. Il marchio rilascia inoltre ogni anno 84.000 bottiglie di Pappy Van Winkle in tutto il mondo. Il limitato numero di bottiglie e la grande attesa di prodotto rendono questo whisky uno dei più ricercati di sempre.

Nazione: USA
Regione: Kentucky

Prodotti