Mr. Black Coffee Liqueur
Perché è differente
Mr black è un liquore a base di caffè cold brew. I caffè usati sono 100% arabica. Il blend è composto da: Kenya Microlot Kiaora, Colombia Papayan Reserve e il rarissimo Papua Nuova Guinea Baroida Estate. Il caffè viene torrefatto in azienda e poi estratto a freddo con la tecnica del cold brewing, un processo estremamente lento, che è il modo migliore per catturare gli aromi del caffè appena tostato in forma liquida. La parte alcolica è vodka, distillato di grano australiano, prodotta nella Botanica Distillery. Pochissimo, lo zucchero.
Come lo bevo
L’utilizzo di Mr. Black è molto trasversale e anche se nasce inizialmente per il consumo liscio on the rocks - il modo migliore per apprezzare al meglio il gusto dei caffè pregiati ed il suo grande equilibrio – ma un coffee liqueur di questo livello è perfetto anche per fare la differenza nei cocktails classici come l’espresso martini, il black russian o per dare un tocco di aroma di caffè al Negroni.
Focus
Mr Black nasce dall’incontro di due persone e di due grandi passioni. Il primo è Philip Moore, orticoltore specializzato nella coltivazione di erbe, con una passione infinita per le piante e tutti gli aromi che possono dare al cibo e alle bevande. L’amore e la curiosità per le botaniche lo porta ad avvicinarsi al mondo della distillazione e diventare uno dei pionieri della distillazione artigianale in Australia presso la Botanica Distillery. Il secondo è Tom Baker, industrial designer di formazione e “coffee snob” di deformazione. Tom ha una passione sfrenata per i caffè speciali di grande qualità e da anni si dedica alla ricerca dei migliori caffè arabica, che ama estrarre impiegando i metodi più disparati.
L’incontro tra Tom e Philip ha scatenato in loro il desiderio di creare il miglior liquore di caffè al mondo partendo proprio dalla selezione della materia prima e dalla cura dei processi.
I caffè: micro lotti del Kiaora del Kenya, pregiata arabica dell’altipiano del Papoyàn in Colombia e rarissimo Baroida Estate del Papua Nuova Guinea, vengono selezionati verdi e tostati accuratamente. Il caffè torrefatto viene quindi lavorato con l’estrazione lenta a freddo, “low and slow cold brew”, in modo da poter estrarre una grandissima carica aromatica oltre ad una leggera nota amara che contraddistingue Mr Black.
Raggiunta l’estrazione ottimale, il caffè cold brew viene unito agli altri elementi della ricetta: la vodka di cereali australiani ad alta gradazione distillata presso la Botanica Distillery è la base alcolica neutra ideale a dare risalto a tutti gli aromi dei caffè e della lavorazione utilizzati e lo zucchero, che viene aggiunto alla base alcolica in una misura molto inferiore ai classici liquori al caffè