Van Wees
Van Wees
By Velier
È l’ultima distilleria nel centro di Amsterdam, tra i canali. A entrarci sembra di ritornare indietro nel tempo di almeno di 100 anni, tra mobili, suppellettili, vecchie bottiglie, spezie, alambicchi di rame. È un’azienda rimasta intatta, famosa per produrre jenever e in generale liquori seguendo ricette ancestrali. Il padre Van Wess, scomparso di recente, era un grande collezionista ed esperto. Sua figlia Funny – grande esperta di jenever – con le sue figlie continua oggi a produrre in modo tradizionale. Questa azienda che fa parte del patrimonio storico delle distillerie metropolitane che sono pian piano scomparse.
Overview
Storia
Van Wees è una distilleria e liquorificio del centro di Amsterdam. Una delle più vecchie in attività e sede della conoscenza liquoristica dei genever e liquori aromatizzati olandesi. Fondata nel 1782, A. Van Wees è anche l’ultima distilleria artigianale con sede nel territorio cittadino di Amsterdam. È diventata famosa, oltre che per questo, in particolare per la sua produzione storica di Jenever, “l’antenato del Gin”.
Metodo di produzione
Amsterdams Che Oude è un genever prodotto tradizionalmente da malto d'orzo ed erbe, che viene lasciato invecchiare e affinare per 6 mesi. Zeer Oude è un genever invecchiato oltre un anno in botti di rovere, prodotto tradizionalmente da malto d'orzo ed erbe e distillato in pot still. Il Dry Gin è un catratteristico gin all'inglese da bacche di ginepro e scorze di limone. Yuzu è prodotto con l'omonimo agrume giapponese. Hempye Lich OP è prodotto a parrtire da petali di rosa con bacche di vaniglia. Tonka Bean è ottenuto dall’infusione di fave di tonka.

Prodotti
Van Wees
Van Wees Oude Genever Amsterdamsche
Van Wees
Van Wees Rose Liquore
Van Wees
Van Wees Three Corner Dry
Van Wees
Van Wees Tonka Bean
Van Wees
Van Wees Yuzu Liquore
Van Wees