Palenque Tobalà Alberto Ortiz y Onofre

70 cl / 50.1°

Tipologia: Distillato di agave

Perché è differente

Dal Progetto Palenque, questo distillato di agave artigianale realizzato a partire dal Maguey Tobalà proviene da Bramaderos, Miahuatlán de Porfirio Díaz, Oaxaca, e viene prodotto da Alberto e Onofre Ortiz, padre e figlio nonché palenqueros di quarta e quinta generazione. Il loro eccellente lavoro è dovuto all’uso di ricette personali con una varietà di miscele di agave: una pratica antica, determinata dalla disponibilità delle piante nel campo scelto.

Note aromatiche: All'inizio si distinguono note di spezie associate a note chimiche, poi arriva la parte di aromi lattici come il burro con maguey cotto dolce, ed emergono sentori di frutta e fiori come il fiore di cacao.

Note di degustazione: Emerge subito il dulce de leche, seguito da note fruttate e poi da quelle vegetali con un tocco astringente, che fanno di nuovo spazio alla dolcezza caramellata che si deposita in persistenti richiami amaricanti che ricordano resine ed erbe verdi.

Curiosità

Il progetto Palenque è nato da un'idea di Luca Gargano, che ha coinvolto sei produttori di distillati di agave provenienti da vari villaggi dello stato di Oaxaca e il coordinatore del progetto Hector Vazquez. I Maestros Palenqueros hanno l’obiettivo di tracciare una mappa dettagliata del terroir di Oaxaca, della diversità delle specie di agave e delle condizioni naturali che conferiscono a quest'ultima un ricco patrimonio di informazioni durante il suo lungo processo di crescita. Questi produttori operano seguendo un approccio artigianale, alcuni introducendo cambiamenti moderni in varie fasi della produzione, sempre con attenzione alla qualità della terra, delle agavi e del processo produttivo, basandosi sulla loro personale ricetta.

Altri prodotti