Engine Caroni Edition

EngineItalia
70 cl / 42°

Tipologia: Gin
Materia prima: Alcool da grano, botaniche, acqua delle alpi
Metodo di produzione: Macerazione
Astuccio: No

Perché è differente

Edizione limitata nata dalla collaborazione fra il Presidente di Velier Luca Gargano e il patron del distillato d’Alta Langa Paolo Dalla Mora.

Un gin italiano e invecchiato per sei mesi nelle botti del più celebre rum di Trinidad. Racconta Paolo Della Mora: “La mia idea di creare un nuovo prodotto era nell’aria, sentivo l’esigenza di fare una extension line e giocare con Engine... Grazie all’amico Luca Gargano, abbiamo fatto arrivare una decina dibotti di Caroni distillato nel 1998. Dopo il periodo di affinamento, il gin è stato filtrato semplicemente, al fine di preservare appieno il bouquet aromatico donato dalle botti: un processo che conferisce a Engine una complessità raffinata e sorprendente, risultando in un gin dal gusto caldo, agrumato e tannico

Nel ricordare la storia del ritrovamento e successivo imbottigliamento del rum contenuto nei barili di Caroni, Luca Gargano racconta in merito al progetto di Engine Caroni: “…Di questo stock della leggendaria distilleria Caroni di Trinidad ho dato, al mio fratellone Paolo, l’ultimo vero originale barile di Caroni per realizzare il suo progetto e affinare il suo gin all’interno”. 

Altri prodotti

Dal Magazine