Clairin Vieux Sajous 4 Y.O. 2nd Release

ClairinHaiti
70 cl / 56.3°

Tipologia: Pure Single Rhum Agricole
Fermentazione: Lieviti indigeni
Metodo di produzione: Distillazione Pot Still

Perché è differente

Clairin Sajous viene prodotto nel grand terroir di St. Michel de L'Attalaye, a circa 4 ore di fuoristrada dal nord di Port-au-Prince. È prodotto con canna Cristalline, una delle migliori varietà antiche, ormai coltivata solo ad Haiti, raccolta a mano a perfetta maturazione e trasportata a dorso di animali alla distilleria. Viene pressata nel piccolo mulino più dolcemente rispetto al modo tipico delle Antille francesi. La fermentazione parte spontanea con i lieviti indigeni. L'alambicco di distillazione è riscaldato al fuoco della "bagasse", la fibra di canna spremuta ed essiccata al sole. Tradizionalmente, il Clairin non è mai stato invecchiato. Qui, dopo le release di Clairin Ansyen jeune, abbiamo imbottigliato per la seconda volta un distillato invecchiato per 4 anni.

Vieux Sajous è il risultato di un blend di 12 barili Ex-Caroni e Ex-Single Malt Scotch Whisky, in modo da esaltare l’avvenuta evoluzione dalle fragranze primarie del Clairin a una complessità aromatica data dal processo di esterificazione.

Come lo bevo

I Clairin sono la pura espressione della canna e della distillazione ancestrale haitiana, dunque da degustare lisci. In miscelazione sono come dei nuovi colori che spingono al massimo sul gusto.

Curiosità

L'alambicco di distillazione usato nella sua piccola distilleria è stato costruito personalmente da Monsieur Sajous. Il Clairin tradizionale ad Haiti viene venduto sfuso, lo si può acquistare recandosi alla distilleria con il proprio recipiente: lo si trova confezionato in contenitori di diversi materiali e forme, venduti lungo le piste sterrate di Haiti, nei villaggi, nelle drogherie o "farmacie". Per individuarlo, viene esposto fuori dai caratteristici negozietti colorati il cartello "Ici on vend du Clairin". Ad Haiti però esiste una classificazione non ufficiale ma molto rispettata dai Locals, il territorio di St Michel de L'Attalaye è infatti riconosciuto per essere il migliore per i Clairin, tant’è vero che là dove si vendono i distillati del grand terroir troverete un cartello con scritto "Clairin St. Michel", come se fosse un vero e proprio Clairin grand cru.

Altri prodotti