Drouin 1992 Millesime Pays D'Auge Cognac Cask Aging

DrouinFrancia
70 cl / 42°

Tipologia: Calvados
Astuccio:

Perché è differente

Nasce, come tutti i calvados Drouin, dalla raccolta delle sue 30 varietà di mele. Al raggiungimento della maturazione segue la pressatura soffice in stile champagne, con rendimenti ridotti al 65% per preservare il massimo della fragranza e della freschezza del succo. Le fermentazioni sono spontanee con i lieviti indigeni. I distillati del singolo Millesimato permettono di comprendere al meglio il lavoro fatto da Christian Drouin, poiché ciascuno ha fermentazioni diverse e maturazioni che inizieranno in maniera unica. Il Millésime 1992 è invecchiato in botti ex-calvados e, per la sua produzione, è stato seguito il disciplinare Calvados Aoc.

Come lo bevo

Va degustato liscio: la migliore esperienza con i millesimati è quella della degustazione verticale di diverse annate, per comparare le caratteristiche delle singole récoltes, oltre alle sfumature date dal tipo di legno e dalle nette evoluzioni portate dal tempo.

Focus

Il Pays d'Auge può essere definito il Grand Cru dell'Appellation Calvados, e ha regole molto strette. I Millesimati permettono di comprendere al meglio il lavoro fatto da Christian Drouin. Ogni raccolto di mele potrebbe essere paragonato alla vendemmia per cui, come per l'uva, anche i meli del Pays d'Auge reagiscono alle condizioni climatiche e alle eventuali intemperie in maniera diversa ogni anno. Ogni Millésime ha fermentazioni diverse, e maturazioni che inizieranno in maniera differente.

Altri prodotti