Silent Pool

Silent Pool

Overview

Storia

La storia di Silent Pool Distillers comincia nel 2013, e trae la sua ispirazione dalla bellezza della piscina naturale di Silent Pool. La sua acqua cristallina viene filtrata in maniera naturale grazie al passaggio delle acque piovane attraverso un letto di gesso, che la purifica e le conferisce un tipico colore verde acqua – una caratteristica che ha fatto nascere numerose leggende nel corso dei secoli.

La più antica risale agli inizi del Tredicesimo secolo e racconta la tragica storia di Emma, giovane figlia di un boscaiolo, che un giorno, per sfuggire all’aggressione di un cavaliere, annegò nello stagno. Da allora il suo fantasma aleggerebbe sulla zona.

Metodo di Produzione

Silent Pool Distillers si rifornisce in gran parte di ingredienti locali, e continua nel suo processo di ricerca per creare un gin ultra premium particolare e unico, capace di raccontare l’amore per una regione e la sua stessa essenza.

Il processo che porta alla creazione del Gin Silent Pool si suddivide in 4 fasi principali.

- La macerazione delle botaniche erbacee: le botaniche più amare vengono immerse per 24 ore in una vasca con acquavite di cereali neutri e acqua. Sono, tra le altre, semi di coriandolo, cardamomo, cubebe, scorze di arancia amara, ginepro dalla Serbia, angelica e radice di liquirizia.

- Le botaniche floreali e volatili, invece, vengono immerse per 24 ore in un serbatoio più piccolo. Tra le componenti note ci sono lavanda, rosa, sambuco, camomilla.

- Prima della distillazione, poi, viene aggiunto in cima all’alambicco un cestello con le botaniche fresche (scorza di arancia e lime, pera essicata, ginepro dalla Macedonia del nord tra le altre): durante la distillazione, il vapore dell’alcol che fuoriesce attraversa le botaniche, che aggiungono carattere al gin.

- Gli alambicchi ibridi personalizzati permettono un bilanciamento perfetto. Prima di cominciare il processo di distillazione, tuttavia, altre 3 botaniche vengono aggiunte direttamente: si tratta di bergamotto, pera fresca e soprattutto miele di provenienza locale, uno degli elementi più caratterizzanti del gin Silent Pool.

In ogni fase del processo di produzione la cura e l’attenzione ai dettagli sono fondamentali.

Nazione: UK

Nazione: Regno Uniyo

Fondazione: 2013

Distribuito da Velier dal: 2024

Sito web: silentpooldistillers.com

Prodotti