Genuine Curaçao Liqueur

CuraçaoCuraçao
70 cl / 31°

Tipologia: Aperitivo
Materia prima: Scorze di arance amare autoctone di varietà Lahara, non ancora mature ed essiccate per 5 giorni
Metodo di produzione: Infusione
Astuccio: No

Perché è differente

Per la preparazione del Genuine Curaçao Liqueur, le bucce essiccate vengono poste in un sacco di juta insieme a un bouquet di spezie, la cui composizione è segreta. Vengono quindi appese in un alambicco di rame riscaldato, che contiene 250 lt. di alcool puro Kosher al 96% - derivato dalla canna da zucchero -, per 3 giorni a 150 gradi. A processo ultimato, si ottengono 208 litri di distillato. Si aggiungono quindi 400 kg di zucchero di canna e acqua. Il prodotto viene poi filtrato per 3 giorni, per produrre il liquore Curaçao trasparente.

Come lo bevo

Da consumare liscio oppure on the rocks come after dinner, o in alternativa miscelato in tutti i cocktail classici che hanno tra gli ingredienti il Curaçao Triple sec: White Lady, Margarita, Sidecar e Between the Sheets.

Focus

È il Curaçao originale. Gli spagnoli scoprono l’isola di Curaçao nel 1499 e portano l’arancia Valencia, ma il clima e le condizioni del terreno modificano la varietà, rendendola particolarmente amara. Il frutto non è mai stato apprezzato dalla popolazione locale, e solo qualche decennio più tardi è stato scoperto che le bucce d’arancia essiccate al sole erano particolarmente indicate per la produzione del tradizionale liquore dell’isola. La Senior & Co. produce Curaçao dal 1896. Quando si parla di Curaçao ufficiale, il liquore dovrebbe essere fatto con le bucce essiccate del "Laraha", che si può trovare solamente sull’isola di Curaçao. A oggi, l'unico marchio al mondo, che lo produce utilizzando questa varietà di arance è Senior. Le bucce del Laraha sono amare, e rendono contraddittorio il gusto. Quando si assaggia il vero liquore di Curaçao, si sente al palato l’amaricante dell’arancia, e insieme la dolcezza di come dovrebbe essere un vero liquore.

Altri prodotti