Aerstone
Aerstone
By Velier
Aerstone è un marchio del gruppo William Grant’s, con cui abbiamo iniziato a collaborare nel 2008, dopo una lunga serie di trattative, riuscendo quasi a sorpresa a diventare noii loro nuovi distributori. Da allora, è nata anche una stupenda amicizia con Charles Gordon, ottantenne proprietario della William Grant’se nomade visionario. È lui l’uomo che ha inventato la classificazione dei single malt, e grazie a lui e a delle lunghe chiacchierate sulla sua barca io ho partorito la mia classificazione dei rum. La William Grant’sè la prova che anche un’azienda di dimensioni enormi può unire la potenza allo spirito del suo leader.
Overview
Storia
Aerstone viene dalla storica William Grant's, terzo produttore mondiale di scotch whisky, con sede nel Strathclyde Business Park del North Lanarkshire. Il marchio Aerstone è stato lanciato nel 2018 e attualmente è presente sul mercato con due diversi single Malt, il “Land Cask” e il “Sea Cask”. Invecchiati entrambi per 10 anni, i due cask sono il frutto di una accurata lavorazione che rende entrambi estremamente interessanti.
Metodo di produzione
Maturati con cura per 10 anni in Scozia, i single malt Aerstone vengono invecchiati in due botti differenti ed esposti a condizioni climatiche opposte. Il Sea Cask invecchia sul mare, nei dintorni della costa dell'Ayrshire, il cui clima influisce sul processo di maturazione e fornisce un whisky morbido con un pizzico di sale marino. Land Cask viene invece prodotto nell’entroterra, dove la torba impiegata è molto intensa e dà vita a un whisky ricco di carattere “fumoso”.

Products
Aerstone