Pusser's 50th Anniversary

70 cl / 54.5°

Product type: Traditional Rum
Base ingredients: Melassa
Fermentation: Own selected yeasts
Production method: Distillazione Pot Still & Column Still
Aging: Tropicale
Case: No

Why it’s different

Pusser's 50° Anniversary Rum è una miscela speciale di rum Trinidad e Guyana imbottigliati a 54,5% ABV - 109 proof -, con le specifiche esatte utilizzate per l'ultima volta dall'Ammiragliato britannico della della Royal Navy che, il 31 luglio 1970, pose fine alla emissione giornaliera di rum. Si tratta infatti di una orgogliosa edizione limitata, nata proprio per commemorare il 50° anniversario di questo storico evento. Da quel giorno fu coniato il termine "Black Tot Day" e terminò ufficialmente la più lunga tradizione nella storia della marineria..

How do I drink it?

Perfetto da degustare liscio o con ghiaccio, la sua complessità aromatica lo rende ideale per la preparazione del Grog, con succo di lime e limone, zucchero e cannella.

Focus

Pusser’s Rum è il marchio più famoso di British Navy Rum, il blend consumato per regolamentazione dalla Marina britannica per secoli, dal 1655 e fino al 31 Luglio 1970, giorno del Black Tot day. I membri della Marina Inglese ricevevano, a bordo della navi, la loro razione giornaliera di rum o “tot”, come erano solito chiamarlo. Il nome Pusser's deriva dall'ufficiale inglese "Purser", resaponsabile della razione giornaliera di rum. Un elemento importante che rende unico Pusser's è l'utilizzo di una parte di liquido distillato nello storico alambicco Port Mourant, che oggi si trova presso la distilleria di Diamond in Guyana Britannica. È un alambicco del 1800 nel classico formato double retort, a renderlo unico e molto raro sono le caldaie in legno.

Other Products