Pusser’s
Pusser's Rum
Why it’s different
Il Rum Blue Label di Pusser's, così come il rum originale della Royal Navy, viene prodotto in Guyana assemblando liquidi fermentati in tini aperti con lieviti sielzionati, e distillati in alambicchi a colonna continua insieme a una parte distillata nell'alambicco wooden double retort pot still Port Mourant. Il risultato è un rum ricco e aromatico, con una buona complessità.
How do I drink it?
Pusser's Blue Label è il rum utilizzato per un cocktail caraibico leggendario, The Painkiller: 60 ml Pusser's Rum, 120 ml succo di ananas fresco, 30 ml spremuta di arancia, 30 ml crema di cocco. Si prepara nello shaker, si serve in un bicchiere capiente o nella classica mug di smalto; guarnire con noce moscata grattugiata e fetta di arancia. Pusser's Blue Label è ottimo anche bevuto liscio, magari a fianco di un delizioso Painkiller.
Focus
Pusser’s Rum è il marchio più famoso di British Navy Rum, il blend consumato per regolamentazione dalla Marina britannica per secoli, dal 1655 e fino al 31 Luglio 1970, giorno del Black Tot day. I membri della Marina Inglese ricevevano, a bordo della navi, la loro razione giornaliera di rum o “tot”, come erano solito chiamarlo. Il nome Pusser's deriva dall'ufficiale inglese "Purser", resaponsabile della razione giornaliera di rum. Un elemento importante che rende unico Pusser's è l'utilizzo di una parte di liquido distillato nello storico alambicco Port Mourant, che oggi si trova presso la distilleria di Diamond in Guyana Britannica. È un alambicco del 1800 nel classico formato double retort, a renderlo unico e molto raro sono le caldaie in legno. Il Painkiller è il cocktail ufficiale di Pusser's, e Pusser's è il rum per il Painkiller, un cocktail nato al Soggy Dollar Bar sull'isola di Jost Van Dyke nelle British Virgin Islands. il Soggy Dollar è il classico beach bar, come se ne vedono tanti ai caraibi ma qui, fin dagli anni 70, il Painkiller è diventato l'attrazione del luogo, numerosi naviganti e marinai, pur di berne uno, raggiungevano - e raggiungono - il Soggy Dollar a nuoto, non essendoci un pontile al quale ormeggiare le barche. Ovviamente durante la breve nuotata i dollari nelle tasche degli assetati clienti si bagnano e da qui nasce il nome Soggy, ovvero "fradicio".
Other Products
Pusser’s