Elements of Islay Peat Pure Islay

4.5 lt / 45°

Product type: Blended Scotch Whisky
Base ingredients: Malto d'orzo
Production method: Distillazione Pot Still
Aging: Continentale
Case: No

Why it’s different

Elements of Islay è la selezione di malti di Scozia ideata da Sukhinder Singh - fondatore di "The Whisky Exchange", grande collezionista e selezionatore di whisky -, per celebrare whisky dal carattere forte, affumicato, e dal deciso sapore di iodio e salsedine. Le bottiglie da laboratorio farmaceutico omaggiano il carattere “medicinale” di questi whisky. Peat Pure Islay è un blended whisky dell'sola di Islay, frutto della selezione di circa 60 barili del nord e del sud di Islay, delle quali non vengono dichiarati nomi e percentuali. Ma data la qualità delle distillerie dell'isola, il risultato è ottimo.

How do I drink it?

Si beve piacevolmente liscio, ma si presta anche a cocktail come il Penicillin, con zenzero e succo di limone, o a piacevoli e dissetanti highball estivi.

Focus

Elements of -islay è una selezione che porta in bottiglia la massima espressione dei whisky torbati di Islay. Sono tutte selezioni di un numero di barili che oscillano fra 1 e 20 per i singoli Elements, dove viene dichiarato il nome della distilleria utilizzando una sigla a due lettere. Ad accompagnare la sigla c'è il numero di release, che parte da 1 per i primi, fino - in alcuni casi - a 14 per la quattordicesima release. I blend invece sono frutto dell'assemblaggio di un maggior numero di barili provenienti da diverse distillerie che non vengono dichiarate in etichetta come non è dichiarata l'età di questi assemblaggi.

Other Products