Amrut Fusion Pack 2018

AmrutIndia
70 cl / 50°

Product type: Single Malt Whisky
Base ingredients: Malto d'orzo
Production method: Distillazione Pot Still
Aging: Tropicale
Case: Yes

Why it’s different

Amrut Fusion è un indian single malt whisky composto da un 35% di orzo maltato torbato scozzese e un 65% di malto d'orzo indiano di varietà con spighe a 6 file di chicchi, molto compatte, che danno basse rese per ettaro ma una ottima intensità aromatica. Entrambi vengono fermentati, distillati e invecchiati per 4 anni individualmente, per poi essere uniti. Il risultato è un Single Malt che fa dialogare Scozia e India, Invecchiato in clima tropicale, con una leggera torba. Il tutto imbottigliato al grado di 50% alc vol.

How do I drink it?

Si degusta liscio o con un grande cubo di ghiaccio. Ottimo anche per la miscelazione, ne bastano poche gocce per cambiare in maniera netta qualsiasi ricetta classica base whisky, ma non solo.

Focus

Dall'anno di fondazione in poi, Amrut ha riscosso un grandissimo successo diventando uno dei primi produttori dell'India, questo ha permesso una grande espansione. Nel 1987 è stata costruita l'attuale distilleria di Bangalore dove nascono gli Indian Single Malt, distillati dai copper pot still discontinui. Il single malt però è stato lanciato soltanto nel 2004 unicamente per il mercato estero, mentre l'uscita sul mercato locale indiano è arrivata soltanto nel 2010. Fino al 2004 i single malt venivano utilizzati esclusivamente per l'assemblaggio dei blend, da sempre il prodotto principale di Amrut.

Other Products