Starward Nova Single Malt

StarwardAustralia
70 cl / 41°

Product type: Single Malt Whisky
Base ingredients: Malto d'orzo
Production method: Distillazione Pot Still
Case: No

Why it’s different

Nova è un Australian Single Malt Whisky prodotto da solo orzo maltato, che è stato fermentato grazie all’uso di lieviti specifici per la produzione di birra, che aggiungono carica aromatica. L’invecchiamento di tre anni avviene in botti acquistate da produttori di vino locali, nella zona di Melbourne, che è molto vocata per la produzione vitivinicola. Il clima della zona, con un’escursione termica importante, è ideale per una maturazione accelerata, che tende a far sviluppare al whisky una spiccata personalità in tempi relativamente brevi. Le note vinose ricordano facilmente mirtilli e lamponi, assieme a ricche note di mele rosse e miele.

How do I drink it?

Starward Nova è una bevuta eccentrica, che merita un assaggio in purezza, ma la decisa vinosità lo rende anche un ingrediente stuzzicante per le ricette di bartender estrosi, capaci di comporre sapori decisi e giocare coi contrasti.

Focus

Nel 2008 David Vitale, cresciuto a Melbourne in una famiglia di origini italiane e appassionato di enogastronomia, realizza il sogno di fondare una distilleria capace di produrre whisky vicini alla cultura del posto, utilizzando ingredienti locali. E così per i whisky Starward si usano solo cereali che si sono adattati al clima australiano, inoltre l'invecchiamento avviene in barili che hanno contenuto vini rossi Shiraz, Cabernet e Pinot Noir di cantine del territorio.

Other Products