Ladyburn 42 Y.O.

LadyburnScotland
70 cl / 40°

Category: Single Malt Scotch Whisky
Raw material: Malto d'orzo
Production method: Pot Still Distillation
Box: No

Why it’s different

Ladyburn 42 fa parte della Private Cask Collection del Gruppo William Grant, ed è ad oggi il whisky più vecchio mai imbottigliato dalla defunta distilleria Ladyburn. Questo imbottigliamento è infatti il frutto della selezione di pochi barili riempiti nel marzo del 1973 e svuotati dopo 42 lunghi anni, nell’aprile del 2015. Imbottigliato a 40%, ne esistono solamente 1150 esemplari.

How do I drink it?

Imperativa la bevuta liscia, perché se lo state bevendo state vivendo un momento unico, dove ogni goccia merita di essere assaporata come se fosse l’ultima.

Focus

Ladyburn è una distilleria diventata mito per la rarità dei suoi whisky. Venne aperta nel 1966 dal Gruppo Grant come espansione della distilleria di grain whisky Girvan, nelle Lowland scozzesi. A differenza di quest’ultima Ladyburn produceva whisky di malto in doppia distillazione discontinua, ma già nel 1976 venne chiusa e demolita, imbottigliando pochissime volte il suo single malt. Curiosamente nelle due coppie di alambicchi finiva orzo maltato nella lontana distilleria Glenfiddich di Dufftown, Speyside.

Other Products