Ladyburn 41 Y.O.

LadyburnScotland
70 cl / 40°

Category: Single Malt Scotch Whisky
Raw material: Malto d'orzo
Production method: Pot Still Distillation
Box: No

Why it’s different

Ladyburn 41 anni fa parte della Private Cask Collection del Gruppo William Grant, che aprì la distilleria nel lontano 1966. I barili selezionati contengono whisky distillato nel 1973, messo a riposare in barili di rovere ex bourbon fino al 2014. Assaggiare un Ladyburn Single Malt è oggi un privilegio raro, ma assaggiare un Ladyburn di oltre 40 anni è un’esperienza unica: significa assaggiare un pezzo di storia della distillazione scozzese che non tornerà mai più. Ladyburn 41 è imbottigliato a 40 gradi.

How do I drink it?

Annullate tutti gli impegni e prendete appuntamento con la Storia. Un whisky del genere merita di essere bevuto liscio, al riparo da ogni distrazione.

Focus

Ladyburn è una distilleria diventata mito per la rarità dei suoi whisky. Venne aperta nel 1966 dal Gruppo Grant come espansione della distilleria di grain whisky Girvan, nelle Lowland scozzesi. A differenza di quest’ultima Ladyburn produceva whisky di malto in doppia distillazione discontinua, ma già nel 1976 venne chiusa e demolita, imbottigliando pochissime volte il suo single malt. Curiosamente nelle due coppie di alambicchi finiva orzo maltato nella lontana distilleria Glenfiddich di Dufftown, Speyside.

Other Products