Glenfiddich 26 Y.O. Grande Couronnne

GlenfiddichScotland
70 cl / 43.8°

Product type: Single Malt Scotch Whisky
Base ingredients: Malto d'orzo
Production method: Distillazione Pot Still
Case: Yes

Why it’s different

Grande Couronne è il terzo capitolo della Grande Series, prodotto in sole 5 mila bottiglie. Dopo Glenfiddich Gran Reserva e Grand Cru, Grande Couronne celebra ancora una volta la fama di grandi whisky maker di Glenfiddich, una realtà con quasi 150 anni di storia. Questo single malt nasce dalla selezione di poche botti di rovere americano ed europeo, invecchiate per 24 anni nelle storiche warehouse di Dufftown. Dopo oltre due decadi il Master Blender, Brian Kinsman, ha infine spostato il whisky in barili che avevano contenuto Cognac, donando a Grande Couronne una seconda personalità e arricchendolo di dettagli, tra cui spiccano note di Tarte Tatin, crema al caffè e zucchero di canna.

How do I drink it?

Prendetevi un momento per celebrare, coinvolgete le persone a cui volete bene e offrite loro un bicchiere di questo nettare. La complessa trama di Glenfiddich Grande Couronne eleverà la festa a momento da ricordare a lungo.

Focus

Glenfiddich è stata fondata da William Grant nel 1887 a Dufftown, piccolo Paese dello Speyside dove però sono attive ben sette distillerie. Il gruppo familiare William Grant & Sons ha impresso a più riprese delle svolte epocali all’industria dello Scotch, contribuendo in maniera determinante alla crescita della fama mondiale di questo distillato. Rimarrà negli annali l’adozione della mitica bottiglia triangolare già nel 1961, mentre fu sempre Glenfiddich il primo Scotch Whisky a fregiarsi dell’appellativo di Single Malt nell’esportazione al di fuori del Regno Unito, fondando di fatto la categoria all’alba del 1963. Oggi Glenfiddich è leader mondiale per bottiglie vendute di Scotch Single Malt ed è ancora animata dallo spirito pionieristico che ha sempre contraddistinto la famiglia Grant, come dimostra anche questo ultimo Grande Couronne.

Other Products