Amrut Ex-Caroni Single Cask

AmrutIndia
70 cl / 60°

Product type: Single Malt Whisky
Base ingredients: Malto d'orzo
Production method: Distillazione Pot Still
Case: Yes

Why it’s different

Dalla collaborazione tra la storica distilleria indiana Amrut e la Velier nasce questo single cask ex Caroni. Luca Gargano ha infatti messo a disposizione il barile 5142 proveniente dalla distilleria di Trinidad, che ha ospitato per ben 6 anni il distillato di Amrut. A Bangalore l’Angel Share è di circa il 10% ogni anno, così nel bicchiere abbiamo un whisky già eccezionalmente maturo, reso unico dalle tipiche note di idrocarburo che hanno proiettato nel mito gli ultimi barili rimasti della fu distilleria Caroni. Un’edizione limitata a 162 bottiglie imbottigliata alla gradazione piena di 60 gradi e in esclusiva per il mercato italiano.

How do I drink it?

È ideale bevuto liscio, ma l’aggiunta di qualche goccia d’acqua a temperatura ambiente aiuta a sprigionare nuovi aromi e a penetrare in un whisky che rappresenta l’unione di due mondi lontani.

Focus

La distilleria Amrut è attiva a Bangalore, nello stato indiano del Karnataka, fin dal 1948. Dopo tanti anni di produzione di distillato da melassa per il consumo locale, il primo whisky di malto fu imbottigliato nel 2004, che segnò l’inizio di una nuova epoca per la distilleria, con un focus molto importante su prodotti di qualità. L’attuale impianto in funzione risale al 1987 e conta sei fermentatori in acciaio inossidabile da 10000 litri l’uno e 2 due pot stills conici con condensatori in rame da 5000 litri l’uno. L’orzo utilizzato appartiene a una varietà tradizionale coltivata nella regione del Punjab, dai chicchi molto piccoli e dal grande profilo aromatico. Infine per la manutenzione delle botti, che sono per la maggior parte ex bourbon, è stato aperto anche un cooperage interno.

Other Products