70 cl / 47°

Category: Blended Rum
Raw material: Melassa
Fermentation: Selected yeasts + Native yeasts
Production method: Pot Still & Coffey Still Distillation
Aging: Tropicale
Box: No

Why it’s different

Veritas è una miscela di tre grandi rum provenienti da due diverse isole caraibiche, fusi insieme dal Master Distiller Richard Seale con l’intento di creare il miglior rum al mondo per la mixology. È nato da una sfida lanciata da Luca Gargano a Richard Seale, per produrre il rum perfetto per la miscelazione. Con questo obiettivo, Richard Seale ha creato un blend di altissima qualità, dedicato ai bartender che vogliano utilizzare un rum autentico, elegante e pieno di profumi.
Il distillato é composto da rum distillato in colonna Coffey Still da Foursquare non invecchiato, rum distillato da Pot Still  sempre da Foursquare invecchiato due anni in botti ex-bourbon e rum distillato in Pot Still proveniente da Hampden Estate in Giamaica, non invecchiato. Si presenta con un lieve colore paglierino dovuto a due anni di affinamento di uno dei tre rum che lo compongono.

How do I drink it?

Veritas può essere degustato liscio ed è perfetto nei cocktail di alta qualità, per i quali è stato appositamente ideato.

Focus

Veritas è il risultato innovativo della collaborazione tra Hampden Estate in Giamaica e la Foursquare a Barbados, due delle distillerie più iconiche dei Caraibi. È la prima volta nella storia che una joint venture tra distillerie caraibiche produce un rum miscelato. Nella storia, infatti, tutte le miscele di rum erano prodotte solo dai blenders europei. Questa storica partnership esclusivamente caraibica preserva e osserva rigorosamente tutti i metodi di lavorazione e distillazione tradizionali. La materia prima è di primissima qualità. Il successivo processo di distillazione si svolge con utilizzo di un alambicco continuo a colonna doppia Coffey Still e con alambicco discontinuo, nel rispetto della tradizione e sotto la grande perizia da Richard Sale. I tre grandi distillati che compongono Veritas sono miscelati secondo dosaggi segreti, conosciuti dal solo dal master distiller.