Beenleigh Bourbon Barrel Aged

BeenleighAustralia
70 cl / 40°

Tipologia: Single Blended Rum
Metodo di produzione: Distillazione Pot Still & Column Still
Astuccio:

Perché è differente

Beenleigh Bourbon Barrel Aged Rum è prodotto a partire dalla melassa che fermenta per 72/96 ore. Il fermentato che raggiunge gli 8° vol viene distillato una prima volta in colonna continua, dove raggiunge i 60° vol, e una seconda volta in alambicco pot still in rame da 15.000 litri, dal quale esce a 78° vol. Viene messo ad invecchiare a grado pieno in botti di rovere ex-bourbon per 2 anni e mezzo. Il grado viene poi abbassato a 40% prima dell’imbottigliamento, senza aggiunta di zucchero, caramello o altri additivi.

Come lo bevo

Da gustare liscio, con ghiaccio, a fine pasto o abbinato al cibo cotto alla griglia. È anche un buonissimo rum per la realizzazione di cocktail, da provare in un semplice Corn N'oil o in un rinfrescante Jungle Bird.

Focus

Beenleigh è la più antica distilleria registrata in Australia, la sua storia inizia nel 1865 quando due inglesi, John Davy e Francis Gooding, acquistarono 300 acri di terreno di fronte al fiume Albert. In origine, l’intenzione era coltivare cotone su questa terra, ma si presentò loro un'alternativa più interessante e redditizia: la coltivazione della canna da zucchero. Più o meno nello stesso periodo, un uomo di nome James Stewart, noto come ""The Bosun"", gestiva uno zuccherificio galleggiante a bordo della S.S. Walrus, una barca a vela convertita in battello a vapore, che navigava lungo i fiumi Albert e Logan. Ben presto scoprì come impiegare la melassa prodotta in eccesso, producendo rum di nascosto. Un giorno, nel 1884 la SS Walrus venne ritrovata sulle rive con nessuno a bordo, tranne il copper pot still di James “The Bosun” Stewart, nacque così Beenleigh Artisan Distillery, così chiamata in onore della terra natia di Davy e Gooding in Inghilterra. La produzione di Beenleigh inizia a partire dalle canne da zucchero del Queensland: la melassa viene fermentata a lungo ad opera di un lievito selezionato da un ceppo esclusivo della distilleria. Il mosto ottenuto a 8° vol subisce una prima distillazione in colonna continua, mentre la seconda avviene in alambicco pot still in rame da 15.000 litri, con un lungo ciclo di distillazione che dura circa 12 ore.

Altri prodotti