Habitation Velier Long Pond TECA 2005

70 cl / 62°

Product type: Pure Single Rum
Base ingredients: Melassa
Fermentation: Native yeasts
Production method: Distillazione Pot Still
Aging: Tropicale
Case: Yes

Why it’s different

TECA è l'acronimo di uno dei marks prodotti alla distilleria Long Pond, anch'essa, come Hampden nella provincia di Trelawny, con quell'incredibile terroir endemico in Giamaica. TECA, già protagonista di un imbottigliamento nella gamma "National Rum of Jamaica", contiene un livello di esteri estremamente alto, pari a 1285 gr/hlpa, che lo rende adatto ad assemblaggi più ancora che all'essere bevuto liscio: in questa maniera l'esperienza è davvero eccezionale, benché piuttosto estrema.

How do I drink it?

Da degustare liscio, per assaporare un rum che rende tributo alla lunga tradizione dei rum giamaicani, che già un secolo e mezzo fa avevano sviluppato tecniche di fermentazione e distillazione capaci di creare profili rimasti ineguagliati nella storia.

Focus

Habitation Velier TECA è un rum molto raro ed è il miglior modo per assaggiare, finalmente, un imbottigliamento ufficiale della Long Pond Distillery. Fino ad oggi la distilleria di Trelawny, conosciuta per i suoi rum High Esters, non ha mai avuto un imbottigliamento ufficiale dei suoi liquidi, in particolare dei rum invecchiati in Giamaica in clima tropicale. I Long Pond fino ad oggi imbottigliati infatti sono sempre stati commercializzati sotto le etichette di alcuni dei più celebri imbottigliatori indipendenti, con la grandissima differenza di essere stati invecchiati in clima continentale, e quindi privi di un elemento fondamentale che caratterizza il terroir giamaicano. Habitation Velier TECA è invece imbottigliato dopo l'invecchiamento tropicale, high proof, senza aggiunta alcuna di zucchero, caramello o atri additivi. Fa parte di uno stock acquistato da Luca Gargano che includeva alcuni rum molto ricchi di esteri. TECA è un mark di stile "continental flavored" che riprende la formula della "TIlston Estate", una sugar estate che produceva rum nella versione "Continental A". Insieme a TECB e TECC è una delle 3 espressioni di continental flavored che ha ereditato la Long pond dalle formule della Tilston Estate.

Other Products