Habitation Velier Foursquare 2013

70 cl / 64°

Tipologia: Pure Single Rum
Materia prima: Melassa
Fermentazione: Lieviti selezionati
Metodo di produzione: Distillazione Pot Still
Invecchiamento: Tropicale
Astuccio:

Perché è differente

Habitation Velier Foursquare 2013 è la prima edizione di un Pure Single Rum della distilleria Foursquare di Barbados e del master distiller Richard Seale. Prodotto a partire dalla melassa, viene distillato nel double retort pot still della distilletia di Barbados e affinato in clima tropicale nelle warehouse della Foursquare Distillery, interamente in barili ex-cognac da 370 litri di altissima qualità. Imbottigliato a barrel proof, 64% ABV, non filtrato a freddo, sugar free, senza aggiunta di alcuna sostanza estranea al distillato.

Come lo bevo

Seppur giovane si degusta liscio o ancor meglio on the rocks. Perfetto anche accompagnato da soda o ginger ale per un rinfrescante Highball.

Focus

Abitualmente questa distilleria produce rum Single Blended frutto dell'assemblaggio di rum distillati nella colonna tradizionale coffey, combinati ai rum distillati nel pot still double retort in rame. Foursquare 2013, come tutti i rum della serie Habitation Velier ha la prerogativa di essere distillato esclusivamente in alambicco pot still. C'è un pezzo di Italia a Barbados: infatti l'alambicco utilizzato per la distillazione discontinua è prodotto dalla famiglia Macchia della Green Engineering di Colle val D'elsa, in provincia di Siena. È una rarissima occasione, prima al mondo, quella di poter degustare il solo rum da pot still della Foursquare, infatti Richard Seale ama utilizzarlo per i suoi blend.

Altri prodotti