Bayou Single Barrel

70 cl / 40°

Tipologia: Pure Single Rum
Materia prima: Melassa e succo di canna
Fermentazione: Lieviti selezionati
Metodo di produzione: Distillazione Pot Still
Invecchiamento: Tropicale
Astuccio: No

Perché è differente

Bayou Single Barrel è un Pure Single Rum prodotto a Lacassine (USA, Louisiana) da canna da zucchero locale secondo le più rigorose tradizioni. La canna viene prodotta localmente e le melasse utilizzate arrivano dai produttori locali. Fra questi, M.A. Patout, il più antico produttore di zucchero degli Stati Uniti (1829). Le pregiate melasse vengono miscelate con succo di canna per avviare la fermentezione, attivata da lieviti selezionati in distilleria. La fermentazione dura dalle 28 alle 30 ore. Bayou è poi distillato in singolo passaggio nei due alambichi pot still di rame. Bayou Single Barrel è l'espressione della distilleria dove l'invecchimento avviene in botti Ex-Rye Whiskey per 2 anni e mezzo, questo tipo di legno, combinato al clima della Luisiana, dona a Bayou Single Barrel un gusto un po' spezziato e secco.

Come lo bevo

Bayou Single Barrel si degusta liscio, offre un'esperienza gustativa estremamente piacevole, è molto equilibrato ed è approcciabile anche dai palati meno esperti. In miscelazione è il rum ideale per cocktail classici come Old Fashioned, Boulevardier o Sazerac.

Focus

Non è consueto trovare uno rum Invecchiato nei botti di Rye, questo tipo di barile dona una nota speziata al liquido. Come per tutti i Bayou, i lieviti sono sviluppati in distilleria, la fermentazione dura 28-30 ore a circa 30°C in 4 vasche da 4000 US Gallons l’una. Non vengono utilizzati additivi chimici nel controllo della fermentazione. La distillazione è svolta in pot still prodotti dalla Vendome Copper & Brass Works, costruito a mano. Si tratta di 3 pot still in rame per la prima distillazione e due pot still per il ripasso in acciaio con una piccola colonna di rettificazione in rame da 8 piatti. Il distillato esce dall’alambicco tra i 88% e i 92% e conta 80-200 gr/Hlap di congeners. L’acqua utilizzata per l’abbassamento del grado alcolico proviene da un pozzo artesiano ed è filtrata con cura per ottenere una purezza assoluta. L’invecchiamento avviene in 840 botti di rovere americano ex bourbon e rovere francese e segue il metodo solera fino a 3 anni. L’angel share medio è di 8,5% l’anno. Il master distiller Jeff Murphy e il master blender Reiniel Vicente seguono il processo e ogni bottiglia porta la loro firma.

Altri prodotti