Fonseca Vintage 2016

FonsecaPortugal
75 cl / 20.5°

Product type: Porto
Base ingredients: Uva e Alcool
Fermentation: Native yeasts
Production method: Vinification
Case: No

Why it’s different

La raccolta delle uve per la produzione dei Porto Vintage è totalmente manuale, avviene sui terreni scoscesi delle Quintas Fonseca, lungo la valle del Douro. I grappoli vengono pressati con i piedi ancora all'interno delle antiche "lagares", le tradizionali vasche apere in cemento. La lenta fermentazione avviene per azione dei lieviti indigeni, senza aggiunta dei lieviti selezionati. Per interrompere le fermentazioni si aggiunge aguardiente di vino a 77%. I Porto Vintage vengono imbottigliati riportando l'anno di raccolta in etichetta. Sono vini che vengono sempre considerati eccezionali. Le uve vengono raccolta sulle parcelle migliori delle 3 Quintas Fonseca: Cruzeiro, con vini che apportano ricchezza, frutto e un tannino deciso; Panascal conferisce opulenza e un fruttato intenso; Santo Antonio apporta vini vibranti, freschi, acidi e complessi. I Porto Vintage hanno come caratteristica l'imbottigliamento in giovane età e si differenziano per l'invecchiamento in bottiglia che può durare per decenni o addirittura secoli.

How do I drink it?

L'annata 2016 si può apprezzare giovane in tutta la sua freschezza e fruttosità, il tannino avrà un po' più di mordente. Il meglio di sé lo darà da qui alla fine degli anni '20, è un vino perfetto da conservare in cantina aspettando le grandi occasioni.

Focus

2016 è stata un'annata inusuale ma eccellente, con piogge fra aprile e maggio fino a 10 volte superiori alla media dei 10 anni precedenti. Piogge che hanno però assicurato le giuste riserve idriche alle profonde radici, necessarie soprattutto per il caldo mese di luglio, che ha fatto intravedere l'inizio di una maturazione graduale, perfetta, dopo una selezione dei grappoli piuttosto severa. Il 2016 infatti ha dato quantità molto ridotte rispetto alle altre annate. La vendemmia è stata leggermenta ritardata per permettere di raggiungere il livello di zuccheri perfetto, l'inizio del raccolto è stato a Quinta do Panascal il 21 settembre, a Quinta do Cruzeiro il 28 settembre per finire a Quinta San Antonio il 6 ottobre.

Other Products