75 cl / 20°

Product type: Porto
Base ingredients: Uva e Alcool
Fermentation: Native yeasts
Production method: Vinification
Case: No

Why it’s different

Bin 27 è un Porto Reserve assemblaggio di vini di diverse annate, miscelate fra loro per raggiungere la complessità dei migliori vintage, ma con una maggiore facilità di beva e conservazione. Come per tutti i Porto Fonseca, le uve vengono raccolte a mano e in parte acquistate da una rete di conferitori fidati. Pressatura mista, in parte pneumatica e in parte nelle tradizionali lagares di cemento, dove uomini e donne premono gli acini con i piedi, ammostando l'uva prima della fermentazione spontanea. L'assemblaggio dei vini di riserva di diverse annate avviene in un grande Bin, segue l'imbottigliamento.

How do I drink it?

È uno dei porto più emblematici di Fonseca, a tratti opulento, molto fruttato e dal colore profondo, si abbina a tartufi al cioccolato.

Focus

Fonseca Bin 27 nasce negli anni '70 dall'idea di Alistair Robertson, insieme ai suoi agenti londinesi. In Gran Bretagna il pubblico di amanti del porto era molto vasto, fino a quel momento si consimavano in prevalenza porto giovani e facili da bere o vintage molto complessi. I millesimati inoltre avevano e hanno una grande criticità sulla conservazione. Infatti, dopo averli aperti e decantati, vanno consumati entro poche ore. Il loro consumo è da sempre dedicato a momenti speciali o di condivisione. Alistair Robertson voleva un porto con la complessità dei Vintage ma con maggiore flessibilità di beva. Bin 27 infatti è il frutto di un blend di diverse annate. Arrivate a perfetta maturazione, le varie annate vengono miscelate fra loro e imbottigliate.

Other Products