Fontana Acholado

70 cl / 40°

Category: Pisco
Raw material: Uva
Fermentation: Native yeasts
Production method: Maceration
Box: No

Why it’s different

Il pisco Fontana Acholado è un acquavite prodotto dalla miscela di diverse uve Pisquera non aromatiche. La macerazione avviene sulle bucce per 48 ore, la fermentazione è naturale, senza lieviti aggiunti, tra 5 e 10 giorni. La distillazione avviene in tre alambicchi di rame da 300 e 400 litri. Il distillato esce dall’alambicco a 41-43% ABV. Non vengono usati erbicidi, pesticidi, fungicidi, ma solo zolfo naturale in modo preventivo e, in casi eccezionali, del fungicida autorizzato dalla FDA per l'esportazione di uva da tavola.

How do I drink it?

Da usare nei cocktail tradizionali Peruviani come il Chilcano - con ginger ale, succo di lime, ghiaccio e qualche goccia di angostura -, il Pisco Punch - con succo di lime e sciroppo di ananas - o Capitan - con vermouth rosso, scorza d’arancia e ghiaccio.

Focus

La famiglia Fontana è originaria di Genova. Emigra dopo la prima guerra mondiale, prima in Argentina poi a Tacna poi a Irequipa e alla fine si stabilisce a Lima, in Perù. Cesar Fontana, ingegnere, si appassiona al pisco e nel 2003 acquista un ‘fundo’ a sud di Lima, nella valle de Mala. Nel 2005 installa il primo piccolo alambicco di rame per produrre il Pisco. La proprietà è di 15 ettari, 8 coltivati a vigneto. Quebranta Italia, Torrontel e Moscatel sono le varietà utilizzate. Il figlio Jesko, anche lui ingegnere, inizia nel 2016 a trasformare l’hobby di famiglia in un’attività commerciale, con l’obiettivo di diventare il miglior produttore di Pisco peruviano.

Other Products