Drambuie

By Velier

Drambuie è un marchio del gruppo William Grant’s, con cui abbiamo iniziato a collaborare nel 2008, dopo una lunga serie di trattative, riuscendo quasi a sorpresa a diventare noi i loro nuovi distributori. Da allora, è nata anche una stupenda amicizia con Charles Gordon, ottantenne proprietario della William Grant’s e nomade visionario. È lui l’uomo che ha inventato la classificazione dei single malt, e grazie a lui e a delle lunghe chiacchierate sulla sua barca io ho partorito la mia classificazione dei rum. La William Grant’s è la prova che anche un’azienda di dimensioni enormi può unire la potenza allo spirito del suo leader.

Overview

Storia

Drambuie è un liquore al 40% di alcol a base di whisky scozzese, miele, erbe e spezie. La sua nascita risale al 1745, quando il principe Charles Edward Stuart fuggì sull’isola di Skye dopo il tentativo fallito di riportare sul trono di Scozia la sua dinastia. Qui, il Capitano John MacKinnon aiutò il principe a nascondersi, e ricevette in cambio la ricetta segreta di una bevanda prodotta appositamente per lui dal suo farmacista personale. Con il passaggio della ricetta di generazione in generazione e l’inizio della produzione su scala via via più estesa, la fama di ‘An Dram Buidheach’, in Gaelico la ‘bevanda che soddisfa’, è cresciuta sempre di più. Da allora, tre generazioni di MacKinnon hanno conservato la formula segreta, fino allo storico passaggio di proprietà avvenuto nel 2015, in favore della William Grant & Sons.

Metodo di produzione

La ricetta originale, che nasceva dalla miscela di un prodotto alcolico locale come lo Scotch con spezie analogamente reperite sul territorio, coinvolge ancora l’utilizzo di Malt e Grain Whisky provenienti dalle regioni di Highlands e Speyside. La base alcolica viene arricchita con una miscela segretissima di miele, erbe e spezie, in un processo estremamente complesso per gli equilibri aromatici.

Country: Scotland

Fondazione: 1754

Distribuito da Velier dal: 2015

Sito web: www.drambuie.com

Drambuie

Products