50 cl / 32°

Product type: Maraschino
Base ingredients: Ciliegia Marasca Dalmata, zucchero, alcol neutro
Production method: Infusion
Case: No

Why it’s different

Maraska è l'originale Maraschino nato in Croazia dalle tipiche ciliegie del luogo, dette appunto marasche. Per la sua produzione viene prima fatta un'infusione alcolica delle ciliegie marasche, talvolta anche con i noccioli schiacciati e/o con le foglie; quando l'infusione è pronta, il tutto viene distillato e lasciato maturare. Infine, il distillato viene trasformato in liquore aggiungendo sciroppo di acqua, zucchero e altri particolari ingredienti, abbassando il grado alcolico fino a circa il 30%.

How do I drink it?

Ci sono molti modi di bere il maraschino: liscio, con ghiaccio, sulla frutta, ma soprattutto in cocktail che hanno fatto la storia, come Aviation - con gin, succo di limone fresco, liquore alla violetta, una ciliegia maraschino -; Mary Pickford - con rum bianco, succo d'ananas e sciroppo di granatina -; Hemingway Special - con rum bianco, succo di pompelmo e di lime -, e molti altri.

Focus

Attraverso cinque secoli di tradizione del Maraschino a Zara, questo liquore unico ha subìto una straordinaria crescita, rispetto alla originaria produzione familiare. Nel suo periodo più propulsivo, nel diciannovesimo secolo, l'industria dei liquori di Zara ha prodotto più di 400.000 bottiglie di liquore all'anno, di cui due terzi solo di maraschino. Nel tempo, questo liquore è stato esportato con grande successo prima in tutta Europa e successivamente negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e altri paesi.

Other Products