Hendrick's Minisculinity

Hendrick'sScotland
35 cl / 44°

Category: Gin
Raw material: Alcol neutro di cereali e 11 botanicals
Production method: Carter Head Still Distillation
Box: Yes

Why it’s different

Produced at a small distillery in Ayrshire, Scotland, Hendrick's Gin makes use of two very special ingredients: rose petals and cucumber. It is handcrafted in small batches of just 450 liters at a time, using two unique copper stills with a unique history: a Carter Head, of which only a few exist, and a small 1864 Bennet Still discontinuous still. It took 11 years and a great deal of experimentation from plants, seeds, roots and fruits to arrive at the final formula. The end result is obtained with a unique recipe. Today Hendrick's Gin is the most loved and sought-after gin in bars all over the world.

How do I drink it?

It is iconically served with tonic, using the typical cucumber slice as a garnish, to create the now classic the Hendrick's & Tonic.

Focus

La ricetta di Hendrick's Gin si avvale dell'uso di 11 specie botaniche, alcune classiche e alcune assolutamente stravaganti per la categoria: dall'achillea al coriandolo,dal ginepro alle bacche di cubebe, fiore di sambuco, scorza d’arancia e limone, radice di angelica e di iris, con un’infusione finale di petali di rosa damascena e cetriolo. I due alambicchi usati da Hendrix hanno una bellissima storia: nel 1966 Charles Gordon, discendente della famiglia fondatrice della William Grant & Son, e poi presidente del gruppo, partecipò a un'asta dove si trovavano in vendita proprio i due alambicchi. Non si trattava di distillatori qualsiasi, in quanto uno è un meraviglioso alambicco "Carter Head" di rame costruito nel 1948 dalla John Dore & co Ltd in serie molto limitata, l'altro era l'alambicco utilizzato dalla Marshall & Taplow di stratford, una delle storiche distillerie di gin londinesi già presente all'epoca del Gin Act., un pot still del 1860 molto piccolo, prodotto dalla leggendaria Bennet Sons & Shears. Charles Gordon non si lasciò scappare l'occasione, pur non avendo lancora e idee chiare su cosa farne. Solo anni dopo nacque l'idea di utilizzarli per la produzione di Hendrick's gin, il che da un'idea della mentalità pioneristica di Charles Gordon, l'uomo che ha inventato il Single Malt Scotch Whisky

Other Products