Hendrick's Gin 100cl

Hendrick'sScotland
1 lt / 44°

Category: Gin
Raw material: Alcol neutro di cereali e 11 botanicals
Production method: Distillazione in alambicchi Carter-Head e Bennett Still
Box: No

Why it’s different

Prodotto in una piccola distilleria in Ayrshire, in Scozia, Hendrick’s Gin si avvale di due ingredienti molto particolari: petali di rosa e cetriolo. Viene prodotto artigianalmente in piccoli lotti di appena 450 litri per volta, utilizzando due esclusivi alambicchi di rame dalla storia unica: un Carter Head, di cui esistono solo pochi esemplari, e un piccolo alambicco discontinuo Bennet Still del 1864. Per arrivare alla formula definitiva, sono stati necessari 11 anni e moltissimi esperimenti a partire da piante, semi, radici e frutti. Il risultato finale è ottento con una ricetta unica. Oggi Hendrick’s Gin è il gin più amato e richiesto in tutti i bar del mondo.

How do I drink it?

Viene servito iconicamente con tonica, usando la tipica fetta di cetriolo come garnish, per creare l'ormai classico l'Hendrick's & Tonic.

Focus

La ricetta si avvale dell'uso di 11 specie botaniche, alcune classiche e alcune assolutamente stravaganti per la categoria: dall'achillea al coriandolo,dal ginepro alle bacche di cubebe, fiore di sambuco, scorza d’arancia e limone, radice di angelica e di iris, con un’infusione finale di petali di rosa damascena e cetriolo. I due alambicchi usati da Hendrick's hanno una bellissima storia: nel 1966 Charles Gordon, discendente della famiglia fondatrice della William Grant & Sons, e poi presidente del gruppo, partecipò a un'asta dove si trovavano in vendita proprio i due alambicchi. Non si trattava di distillatori qualsiasi, in quanto uno è un meraviglioso alambicco "Carter Head" di rame costruito nel 1948 dalla John Dore & co Ltd in serie molto limitata, l'altro era l'alambicco utilizzato dalla Marshall & Taplow di Stratford, una delle storiche distillerie di gin londinesi già presente all'epoca del Gin Act., un pot still del 1860 molto piccolo, prodotto dalla leggendaria Bennet Sons & Shears. Charles Gordon non si lasciò scappare l'occasione, pur non avendo ancora e idee chiare su cosa farne. Solo anni dopo nacque l'idea di utilizzarli per la produzione di Hendrick's gin, il che da un'idea della mentalità pioneristica di Charles Gordon, l'uomo che ha inventato il Single Malt Scotch Whisky

Other Products