Clairin Vieux Sajous 4 Y.O.

ClairinHaiti
70 cl / 50.6°

Product type: Pure Single Rhum Agricole
Base ingredients: Puro succo di canna da zucchero
Fermentation: Native yeasts
Production method: Distillazione Pot Still
Aging: Tropicale
Case: Yes

Why it’s different

Clairin Sajous viene prodotto nel grand terroir di St. Michel de L'Attalaye, a circa 4 ore di fuoristrada a nord da Port au Prince. È prodotto con canna Cristalline, una delle migliori varietà antiche, oramai coltivata solo ad Haiti, raccolta a mano a perfetta maturazione e trasportata a dorso di animali alla distilleria. Viene pressata nel piccolo mulino più dolcemente rispetto al modo tipico delle Antille francesi. La fermentazione parte spontanea con i lieviti indigeni. L'alambicco di distillazione è riscaldato al fuoco della "bagasse", la fibra di canna spremuta ed essiccata al sole. Invecchiato totalmente nel clima tropicale di Port-Au-Prince da una selezione di barili Ex-Caroni e Ex-Single Malt Scotch Whisky, Vieux Sajous è il primo Clairin che, superando i 4 anni di età, diventa un vero e proprio rum.

How do I drink it?

I clairin sono la pura espressione della canna e della distillazione ancestrale haitiana, dunque da degustare lisci. In miscelazione sono come dei nuovi colori che spingono al massimo sul gusto.

Focus

Già il succo fermetato della canna Cristalline è intriso dei suoi aromi, con note che ricordano il succo di ananas fresco. L'alambicco di distillazione usato nella sua piccola distilleria è stato costruito personalmente da Monsieur Sajous. Il clairin tradizionale ad Haiti viene venduto sfuso, lo si può acquistare recandosi alla distilleria con il proprio recipiente, lo si trova confezionato in contenitori di diversi materiali e forme, venduti lungo le piste sterrate di Haiti nei villaggi nelle drogherie o "farmacie". Per individuarlo, viene esposto fuori dai caratteristici negozietti colorati il cartello "Ici on vend du clairin". Ad Haiti però esiste una classificazione non ufficiale ma molto rispettata dai Locals, il territorio di St Michel de L'attalaye è infatti riconosciuto per essere il migliore per i Clairin, tanto è vero che la dove si vendono i distillati del grand terroir troverete un cartello con scritto "Clairin St. Michel", come se fosse un vero e proprio clairin grand cru.

Other Products