Clairin Le Rocher 7 Récolte 2019

ClairinHaiti
70 cl / 47.2°

Product type: Pure Single Rhum Agricole
Base ingredients: Sciroppo di canna da zucchero
Fermentation: Native yeasts
Production method: Distillazione Pot Still
Case: Yes

Why it’s different

Il Clairin Le Rocher è prodotto a Pignon, nel dipartimento di Saint-Raphaël, al nord di Haiti. Nasce da sciroppo, ovvero il succo di tre varietà diverse di canna da zucchero sottoposto a ebollizione per garantirne la conservazione mantenendo intatte le peculiarità della materia prima. L’altra sua unicità risiede nella fermentazione che, come per i  rhum Grand Arôme, avviene in tini aperti di legno, aggiungendo nel mosto i residui di fine distillazione, detti "borlande". Questa addizione permette di sviluppare in fermentazione delle aromaticità molto più intense. La distillazione avviene in un alambicco alimentato da fuoco diretto a legna.

How do I drink it?

I Clairin sono la pura espressione della canna e della distillazione ancestrale haitiana, dunque da degustare lisci. In miscelazione spingono al massimo sul gusto. La ricetta ideale per sperimentare i picchi aromatici tipici di Le Rocher è il Mai Tai.

Focus

Sulle etichette di tutti i Clairin appare il nome del produttore, come accade nei grandi vini, ma non solo, quando il produttore è fiero del suo prodotto, non c'è bisogno di trovare nomi di fantasia, anzi è motivo di orgoglio mettere il proprio nome, si è fieri di metterci la faccia, specialmente se il distillato assomiglia in qualche modo a chi lo ha fatto. Romolus Bethel, l'artigiano distillatore proprietario di Le Rocher è però un personaggio molto discreto, spirituale, credente e attento a quello che fa. Il nome di questo Clairin deriva quindi dalla parabola raccontata nei Vangeli della casa costruita sulla roccia, scelta per illustrare l'importanza di costruire una vita su delle solide basi. Romolus ha così preferito trasmettere il suo credo di vita piuttosto che mettere il proprio nome in etichetta.

Other Products