Billecart-Salmon No. 1 Meunier Extra Brut

BillecartFrance
75 cl / 12°

Product type: Champagne
Base ingredients: 100% Pinot Meunier
Fermentation: Selected yeasts
Production method: Metodo Classico
Case: Yes

Why it’s different

Billecart-Salmon N°1 Meunier Extra-Brut è uno Champagne proveniente da uve Pinot Meunier in purezza coltivate a Leuvrigny, Festigny e Venteuil. Composto al 33% da vini di riserva, dopo la presa di spuma affina per 52 mesi in bottiglia sur lies nelle cantine gessose della Maison. Dosaggio a 4,5 g/l, l'etichetta recita: "Les Rendez-vous de Billecart-Salmon", questa cuvée nasce dall'intento di dare voce a un terroir esclusivo e a un vitigno d'eccezione, uniti alla maestria di una vinificazione esigente e meticolosa.

How do I drink it?

Una cuvée d'eccezione audace, autentica e schietta che spicca per finezza, garbo ed equilibrio, da servire come aperitivo con rillettes de canard. Temperatura di servizio: 10-12°.

Focus

I tre vigneti da cui vengono raccolte le uve di Pinot Meunier per la realizzazione di questa nuova cuvée si trovano nella Valle della Marna. I primi due, Luevrigny e Festigny, appartengono alla sponda sinistra con esposizione a est e a sud su suolo calcareo. Venteuil si trova invece sulla sponda destra, esposto a sud con sottosuolo limoso.

Other Products