Compass Box Magic Cask

Compass BoxScotland
70 cl / 46°

Category: Blended Scotch Whisky
Raw material: Malto d'orzo
Production method: Distillazione Pot Still
Box: Yes

Why it’s different

Magic Cask è l’ennesima geniale creazione di James Saxon e John Glaser. Le 5538 bottiglie di questa edizione limitata nascono dall’unione di due stili di whisky completamente differenti: un 8% di whisky molto giovane proveniente da una distilleria dello Speyside che è stato per tre anni- dal 2016 al 2019- in un barile ex sherry Oloroso di primo riempimento; un 92% di whisky della distilleria Imperial, chiusa nel 1998 e definitivamente demolita nel 2013. Un incontro concettualmente folle, improbabile alchimia tra un whisky ultra invecchiato che viene da un passato che non tornerà mai più e un whisky molto moderno che ha conosciuto tutta la magia che i barili sanno dispensare. È imbottigliato mantenendo il colore naturale senza filtrazione a freddo.

How do I drink it?

La riduzione a 46 gradi rende la bevuta facile, ma la complessità di questo whisky merita un momento di riflessione prolungato. Rintracciare lo stile fruttato e maltoso di Imperial, evolutosi in oltre 20 anni di invecchiamento in botte, è un’occasione sempre più rara, visto che la distilleria non è più in attività. Il twist dato dal “magic cask” ex Oloroso aggiunge complessità.

Focus

John Glaser ha imposto Compass Box come uno dei marchi più interessanti degli ultimi anni non solo grazie alla qualità dei whisky creati, ma anche puntando sul concetto di trasparenza, solitamente molto lontano dal mondo dei Blended Whisky. Di tutti i whisky Compass Box è possibile risalire alla ricetta esatta, visto che sono dichiarate le distillerie utilizzate, età, percentuali e persino composizione dei barili. Glaser ha anche spesso rivendicato la libertà di sperimentare, allontanandosi da alcuni canoni dei whisky maker, in primis l’età indicata in etichetta. Anche per questo Magic Cask l’età dell’Imperial presente, ben 24 anni in botti ex bourbon, non è messa in evidenza in etichetta come ci si aspetterebbe, proprio perché con una provocazione geniale si è voluto valorizzare la magia di un barile molto più giovane ma anche dalla personalità formidabile come solo un ex Oloroso Sherry di primo riempimento può esibire.

Other Products