Vago Elote Garcia

VagoMessico
70 cl / 51.1°

Tipologia: Mezcal Artesanal
Materia prima: 100% agave espadin con elote
Fermentazione: Lieviti indigeni
Metodo di produzione: Distillazione Pot Still
Astuccio: No

Perché è differente

Vago Elote Garcia è prodotto con 100% agave espadin ed elote (mais tostato) in infusione per 5 giorni, tra la prima e la seconda distillazione. La cottura avviene in forno conico interrato, la molituta con tahona tirata a cavallo, la fermentazione è naturale in tini di legno di pino, la distillazione è doppia in alambicchi di rame.

Come lo bevo

Da bere liscio, accompagnato da una sangrita, può benissimo essere abbinato a tacos de res, tortillas con queso e frijoles.

Focus

L'Elote utilizza come base la stessa Agave che si utilizza nel Mezcal Vago Espadín, viene però infuso con mais (elote) tostato. È stato pensato per occasioni speciali come matrimoni o battesimi. La base per il mezcal è un singolo Mezcal Espadín distillato. I chicchi di mais essiccati vengono tostati su un comal (una sorta di padella in argilla, che viene utilizzata per fare le tortillas su fuoco a legna) e collocati nell’alambicco con il mezcal per infondere il suo sapore. Il mais non fermenta mai, è rigorosamente usato come infusore di aromi, quindi il Mezcal Vago Elote è uno distillato di agave al 100%. Il lotto viene quindi distillato una seconda volta, risultando in un mezcal joven con un sottile sapore di mais messicano. Vago Elote al naso ha sentori di mais tostato affumicato e pietre di fiume secche. Il corpo è dolce con toni del legno e strati di nido d'ape, frutta tropicale verde e fumo. Ha un finale prolungato carico di menta e papaia.

Altri prodotti