Vago Espadin Jarquin

VagoMessico
70 cl / 51°

Tipologia: Mezcal Artesanal
Materia prima: 100% agave espadin
Fermentazione: Lieviti indigeni
Metodo di produzione: Distillazione Pot Still
Astuccio: No

Perché è differente

Vago Espadin Jarquin è prodotto con agave espadin al 100%. La cottura avviene in forno conico interrato, la molituta con tahona tirata a cavallo, la fermentazione è naturale in tini di legno di pino, la distillazione doppia in alambicchi di rame con refrescadera.

Come lo bevo

Ottimo da bere liscio, per le sue caratteristiche fruttate può essere impiegato in mixology con basi citriche e frutta fresca.

Focus

La refrescadera è una tecnica molto usata all'area circostante Miahuatlan, ma che Vago non ha mai usato prima. Lo strumento utilizzato sembra simile a un alambicco di rame con un cilindro in acciaio inossidabile che lo circonda. Questo cilindro viene riempito con acqua, consentendogli di raffreddare la parte superiore dell’alambicco. La camera superiore funge da condensatore e rimanda i vapori dell’alcool nella caldaia prima di essere nuovamente riscaldato e passare nella serpentina di condensazione. Il metodo consente essenzialmente due distillazioni durante un singolo passaggio, attraverso la distillazione. Come succede in tutti i Vago mezcal, Emigdio effettua una semplice filtrazione dei sedimenti attraverso un filtro tubolare in cellulosa prima dell'imbottigliamento. Quest'ultimo passaggio è fatto a mano nella città di Oaxaca. La filtrazione molto leggera è l'unico modo in cui il mezcal viene influenzato tra quando è stato prodotto nel palenque e quando finisce nella bottiglia.

Altri prodotti